CASTELLO DI VILLANDRY: CIRCODATO DA SPLENDIDI GIARDINI  

Il Castello di Villandry deve la sua fama agli splendidi giardini alla francese che formano un vero scrigno attorno all’ultimo Castello della Loira costruito durante il periodo rinascimentale. Il nome della famiglia Carvallo è indissolubilmente legato a questa tenuta. È grazie ai suoi esponenti, infatti, che essa ha ritrovato la sua bellezza iniziale. Venite a scoprire questo luogo incantevole, tra storia e natura, nel cuore di un sito unico nel suo genere! 

CASTELLO DI VILLANDRY: UNA STORIA D’AMORE 

Tutto ebbe inizio nel 1532, quando Giovanni il Bretone, allora ministro delle Finanze di Francesco I, diventa proprietario delle terre di Villandry. A parte il torrione, l’antica fortezza fu rasa al suolo per costruire un castello e realizzare alcuni giardini che rispecchiassero in toto l’eleganza del Rinascimento.  
I suoi discendenti conserveranno il castello fino al 1754, data in cui il Marchese De Castellane lo comprò, iniziando i lavori per adeguare la dimora allo stile e agli agi neoclassici, di moda nel XVIII secolo. 
 
Seguirono numerosi proprietari e altrettante trasformazioni fino al 1906, quando venne comprato dal Dottor Joachim Carvallo e da sua moglie Ann Coleman. La coppia ispano-americana si innamorò di Villandry, spendendo energie e denaro per restaurarlo.  

Chateau et jardins de Villandry

LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO DI VILLANDRY

È proprio grazie a loro e ai loro eredi che possiamo ammirare ancora oggi lo splendore del Castello e dei giardini di Villandry. L’attuale proprietario del castello, Henri Carvallo, ha a cuore la preservazione di questo patrimonio unico e si impegna a renderlo il più attraente possibile per i visitatori. Durante la visita, potrete ammirare gli elementi architettonici esterni, come il magnifico torrione, le gallerie porticate e il cortile d’onore.

Anche gli interni del castello sono pervasi di magia e testimoniano la grande art de vivre alla francese. Attraversate le sale riccamente decorate del piano terra, costellate di curiosità come una fontana nel bel mezzo della sala da pranzo! Arriverete poi al tesoro nascosto del castello: il salone orientale. La sala deve il suo splendore al soffitto in stile ispano-moresco. Questa piccola meraviglia è esaltata ancora di più dalla nudità della sala che non espone nient’altro che i dipinti appartenuti al Marchese de Castellane.

ESPLORATE GLI INCREDIBILI GIARDINI DI VILLANDRY

Villandry nuit des mille feux
F. Paillet

Splendidi, meravigliosi, spettacolari: non mancano gli aggettivi per descrivere i giardini di Villandry, che ogni anno attirano migliaia di visitatori da tutto il mondo. 

Ricostruiti nel 1906 sulla base di antichi documenti che evocano un giardino rinascimentale del XVI secolo, fanno parte di una tenuta di oltre 6 ettari. 

I 6 giardini di Villandry si presentano come dei dipinti di vegetazione, incorniciati dalle terrazze che si susseguono. Ognuno di essi è contraddistinto da un tema unico e da un’architettura particolare.  Un’estetica notevole che non sacrifica nulla in termini di etica, poiché la tenuta è interamente dedicata all’agricoltura biologica e ragionata! 

L’ORTO DI VILLANDRY 

Nel XVI secolo, l’orto-giardino di Villandry era già famoso in tutto il regno! Qualche secolo dopo, grazie a Joachim Carvallo, fu riportato al suo antico splendore. Vero e proprio “diamante” dei giardini di Villandry, l’orto decorativo è stato realizzato in stile rinascimentale. È composto da 9 quadrati di dimensioni identiche, che combinano diversi tipi di verdure e fiori. Ogni anno vengono effettuate due messe a dimora, in primavera e in estate, e vengono coltivate non meno di 40 specie di verdure! 

Lezbroz – Teddy Verneuil
Chateau et jardins de Villandry
F. Paillet
Château et jardins de Villandry

IL GIARDINO ORNAMENTALE 

Organizzato in due saloni, il giardino ornamentale rappresenta la musica con i suoi bossi a forma di arpa, e tesse lodi all’amore attraverso diverse allegorie vegetali:  cuori, farfalle, ventagli… 

IL GIARDINO D’ACQUA, IL GIARDINO DEL SOLE E IL LABIRINTO 

Il Giardino d’Acqua, strutturato attorno a un bacino d’acqua a forma di specchio in stile Luigi XV, invita alla meditazione, mentre il Giardino del Sole si presta a sognare a occhi aperti. 
Durante la vostra passeggiata, vi imbatterete anche nel magnifico e divertentissimo Labirinto di Villandry. Composto da pergolati, la sua realizzazione è stata resa possibile grazie a dei progetti risalenti al periodo rinascimentale.  Ideale per passare un momento piacevole con i bambini, si trova proprio accanto all’area giochi! 

V.Treney – CRT Centre-Val de Loire
Château de Villandry

LE VOSTRE DOMANDE! 

È possibile fare una visita guidata alla scoperta di Villandry?

Sì! Il Castello di Villandry offre visite guidate da marzo a novembre, tranne la domenica e i fine settimana di ponte. 

Qual è il modo migliore per prenotare una visita al Castello di Villandry?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Villandry prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO DI Villandry

Horaires d’ouverture du 01 giugno au 30 giugno 2024
Lundi Ouvert de 09h à 18h
Mardi Ouvert de 09h à 18h
Mercredi Ouvert de 09h à 18h
Jeudi Ouvert de 09h à 18h
Vendredi Ouvert de 09h à 18h
Samedi Ouvert de 09h à 18h
Dimanche Ouvert de 09h à 18h
Horaires d’ouverture du 01 luglio au 31 agosto 2024
Lundi Ouvert de 09h à 18h30
Mardi Ouvert de 09h à 18h30
Mercredi Ouvert de 09h à 18h30
Jeudi Ouvert de 09h à 18h30
Vendredi Ouvert de 09h à 18h30
Samedi Ouvert de 09h à 18h30
Dimanche Ouvert de 09h à 18h30
Horaires d’ouverture du 01 settembre au 26 ottobre 2024
Lundi Ouvert de 09h à 18h
Mardi Ouvert de 09h à 18h
Mercredi Ouvert de 09h à 18h
Jeudi Ouvert de 09h à 18h
Vendredi Ouvert de 09h à 18h
Samedi Ouvert de 09h à 18h
Dimanche Ouvert de 09h à 18h
Horaires d’ouverture du 27 ottobre au 11 novembre 2024
Lundi Ouvert de 09h à 17h
Mardi Ouvert de 09h à 17h
Mercredi Ouvert de 09h à 17h
Jeudi Ouvert de 09h à 17h
Vendredi Ouvert de 09h à 17h
Samedi Ouvert de 09h à 17h
Dimanche Ouvert de 09h à 17h
Horaires d’ouverture du 30 novembre au 31 dicembre 2024
Lundi Ouvert de 09h30 à 17h30
Mardi Ouvert de 09h30 à 17h30
Mercredi Ouvert de 09h30 à 17h30
Jeudi Ouvert de 09h30 à 17h30
Vendredi Ouvert de 09h30 à 17h30
Samedi Ouvert de 09h30 à 17h30
Dimanche Ouvert de 09h30 à 17h30
Fermé. Ouvre à 09h00
3 rue Principale
37510 VILLANDRY
Calculer mon itinéraire

Questo contenuto ti è stato utile?