CASTELLO DI VALENÇAY: LA SFARZOSA DIMORA DI TALLEYRAND

Un viaggio indietro nel tempo al Castello di Valençay! Nel sud della Valle della Loira, l’antica tenuta del grande diplomatico Charles-Maurice de Talleyrand testimonia l’art de vivre alla francese del XIX secolo che, ancora oggi, riesce a stupire. Un’oasi di verde circonda questa sontuosa dimora: il magnifico parco che si estende su ben 53 ettari. Venite ad ammirare le bellissime collezioni del castello, a passeggiare nei giardini delimitati dall’immensa tenuta forestale, o a cogliere i preziosi dettagli del piccolo teatro nascosto nelle dépendance! 

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI VALENÇAY 

CASTELLO DI VALENÇAY: UNA SAPIENTE FUSIONE DI STILI  

La storia del Castello di Valençay inizia realmente tra il XV e il XVI secolo con la famiglia d’Estampes, che trasformò questo ex maniero feudale in un castello rinascimentale. L’architettura del castello è caratterizzata da un’armoniosa fusione di stili, dal fascino medievale del padiglione d’ingresso, che si presenta quasi come un torrione, o ancora dalle caditoie della Torre nord-ovest, all’eleganza rinascimentale delle decorazioni finemente scolpite. Sulla Torre nord-ovest, ritroverete inoltre gli stessi motivi ornamentali a conchiglia smerlata di quelle di Blois e Chambord Durante la visita, lasciatevi incantare dalla ricchezza di questi elementi architettonici! Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord, Ministro degli Esteri di Napoleone, divenne proprietario del castello all’inizio del XIX secolo, su consiglio dell’Imperatore stesso che desiderava che il suo ministro avesse una “bel terreno per ricevere i diplomatici”. Intraprese, dunque, una serie di lavori di ristrutturazione, in particolare del parco e dei giardini.

Vue depuis le parc du Chateau de Valençay

LE STUPENDE COLLEZIONI DEL CASTELLO DI VALENÇAY

Una visita al castello rivela tutto il fasto in cui visse il suo proprietario. Talleyrand ha lasciato a Valençay una preziosa collezione che testimonia il suo dichiarato gusto per il bello. Mobili, dipinti, statue, oggetti storici: il castello espone opere che vanno dallo stile Luigi XV a quello della Restaurazione! Nel Grand Salon (Grande Salone) e nel Salon Bleu (Salone Blu) ammirate i sontuosi arredi, in particolare lo scrittoio classico in stile Luigi XVI con le sue decorazioni dorate: una vera meraviglia! Tutto a Valençay riflette l’eleganza e lo stile di vita lussuoso del padrone di casa, fino alle cucine, che testimoniano la sua grande passione per la gastronomia. È facile immaginare lo splendore dei grandi ricevimenti che si svolgevano in questa magnifica cornice! Durante la seconda guerra mondiale, il Castello di Valençay ha svolto un ruolo importante come deposito delle opere d’arte del Museo del Louvre.

M. Chassat – Château de Valençay
Le salon bleu au chateau de Valençay, avec un bureau placé sous un tableau

DA NON PERDERE AL CASTELLO: IL PICCOLO TEATRO IN STILE IMPERO

Le petit théâtre du Chateau de Valençay
French Wanderers

Le dépendance del castello contengono un bijou: un magnifico teatrino decorato con motivi antichi. Il suo arredamento in stile Primo Impero è un incanto da scoprire durante le visite guidate o in occasione del Festival Talleyrand e i suoi concerti dedicati alla musica con strumenti d’epoca. 

VISITA AGLI SPLENDIDI GIARDINI DEL CASTELLO DI VALENÇAY  

Il Castello di Valençay racchiude anche un magnifico parco di 53 ettari di terreno che ospita, a sua volta, un gran numero di spazi tutti da scoprire. Diversi giardini costellano il percorso di visita, dal giardino alla francese progettato all’inizio del XX secolo al giardino della Duchessa, che offre una magnifica vista su uno dei rari padiglioni di caccia ancora esistenti in Francia. Proseguite fino al giardino decorativo, dove potrete accomodarvi in poltrona e concedervi una meritata pausa! Il bosco dei Principi e la sua grotta con i pipistrelli, riconosciuti Patrimonio Mondiale Naturale nel 2000, possono essere visitati a piedi o a bordo di un’auto elettrica. Il Parco dei daini era già presente al tempo di Talleyrand e permette di osservare questi stupendi cervidi.
Il parco del castello offre anche un’attrazione accattivante per i bambini: il più grande labirinto ludico di Francia! I nostri avventurieri seguiranno le orme di Napoleone attraverso un labirinto di 2.000 m² di superficie e 2 metri di altezza, disseminato di enigmi. All’uscita del labirinto, i bambini potranno continuare la l’avventura sul ponte del “loro” castello e sugli scivoli dell’area giochi o scoprire gli animali della mini-fattoria del parco!

Le chateau de Valençay vu depuis le parc

LE VOSTRE DOMANDE! 

Dove è possibile parcheggiare al Castello di Valençay?

Nei pressi del castello sono disponibili diversi parcheggi gratuiti. Il parcheggio bici, invece, si trova all’ingresso della biglietteria. Il Castello di Valençay si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione. 

Qual è il modo migliore per prenotare una visita al Castello di Valençay?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Valençay prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO DI VALENÇAY

Orari di apertura da 01 ottobre a 29 novembre 2024
Lunedì Aprire da 10h à 18h
Martedì Aprire da 10h à 18h
Mercoledì Aprire da 10h à 18h
Giovedì Aprire da 10h à 18h
Venerdì Aprire da 10h à 18h
Sabato Aprire da 10h à 18h
Domenica Aprire da 10h à 18h
Orari di apertura da 30 novembre 2024 a 05 gennaio 2025
Lunedì Aprire da 11h à 20h
Martedì Aprire da 11h à 20h
Mercoledì Aprire da 11h à 20h
Giovedì Aprire da 11h à 20h
Venerdì Aprire da 11h à 20h
Sabato Aprire da 11h à 20h
Domenica Aprire da 11h à 20h
Aperto. Si chiude a 18h00
2 rue de Blois
36600 VALENCAY
Calcolare il mio percorso

Questo contenuto ti è stato utile?