Parco e giardini del Castello di Azay-le-Ferron: ordine e fantasia di un giardino alla francese e di un parco all’inglese  

Giardino all’inglese o alla francese? E perché non entrambi? Nel cuore del Parco Naturale Regionale della Brenne, il parco e i giardini del Castello di Azay-le-Ferron, realizzati a regola d’arte, si estendono su 25 ettari di verde. Dal parco ridisegnato nel XIX secolo dai fratelli Bülher, celebri giardinieri paesaggisti, al giardino fiorito, i sentieri rappresentano un invito a passeggiare.

Thierry Vincent – ADTI
Azay-le-Ferron

L’eleganza di un giardino alla francese  

Sul lato francese, i tassi sono disposti e potati con tale precisione da diventare un’immensa partita a scacchi verde. Sui prati, cespugli scolpiti noti come topiari mostrano le loro eleganti silhouette. Conici, arrotondati o a piani sovrapposti, mettono in mostra tutta la competenza dei nostri giardinieri.

Il parco all’inglese  

Il parco all’inglese, che emana un senso di libertà, serenità e calma, sembra essere arrivato qui per caso. Non manca di minuziosità, che tuttavia si rende invisibile affinché tutti possano trovare uno spazio di libertà. Gli alberi secolari sono stati collocati con cura per creare spazi aperti in cui l’occhio possa vagare liberamente.  

Gillard et Vincent – ADTI
Azay-le-Ferron

Il circuito degli alberi è stato appositamente allestito per consentire ai visitatori di ammirare le diverse specie che costituiscono il parco. Si snoda tra i viali, attraversando i boschetti per svelarne le ricchezze. 

ADTI
Azay-le-Ferron

Golosità in giardino  

Il parco e i giardini del Castello di Azay-le-Ferron comprendono anche un frutteto conservatorio che ospita 80 varietà antiche di mele e pere. Più vicino al castello, si può passeggiare lungo i sentieri del giardino del fiorista, con la sua bella collezione di rose. Attraversiamo l’orto prima di scoprire le viti che costeggiano il muro di cinta del castello. 

Il parco e i giardini del Castello di Azay-le-Ferron in festa

Una serie di eventi per grandi e piccini scandisce la stagione. Visite divertenti e insolite, laboratori ed eventi…  

Azay-le-Ferron

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare il parco e i giardini del Castello di Azay-le-Ferron?

La visita completa del parco e dei giardini del castello di Azay-le-Ferron dura in media 1 ora e mezza.

È possibile mangiare durante la visita del parco e dei giardini del Castello di Azay-le-Ferron?

Ci sono diverse aree picnic, tra cui una nel roseto. La sala da tè è aperta alcuni pomeriggi e offre bevande calde e fredde, dolci e gelati. 

Come prenotare una visita al parco e ai giardini del castello di Azay-le-Ferron?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Azay-le-Ferron prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!

Ce contenu vous a été utile ?