I GIARDINI DEL PRIORATO DI SAN COSMA, RESIDENZA DI RONSARD  

Nel XVI secolo, il Priorato di San Cosma fu la casa del “Principe dei Poeti”, Pierre de Ronsard. È qui che è stato priore per 20 anni, lavorando ai suoi libri e occupandosi contemporaneamente di giardinaggio. Oggi è sepolto nella chiesa situata al centro del Priorato. Una passeggiata nei suoi giardini, di cui amava prendersi cura, è un invito a sfogliare un libro di poesie a grandezza naturale. 

PASSEGGIATA NEL CUORE DEI 12 GIARDINI DEL PRIORATO DI SAN COSMA  

Intorno agli edifici del monastero sono stati ricreati dodici giardini moderni. Passeggiando lungo i viali, vi lascerete incantare da questi giardini immersi nella serenità, dove l’anima del poeta sembra sempre presente dappertutto…
Presso il Priorato di San Cosma, gli ambienti si succedono mescolando giardini simbolici, come il giardino del chiostro o il cimitero dei religiosi, e i giardini a vocazione utilitaria come il frutteto fiorito, il quadrato dell’orto o il giardino dei semplici… Potrete ammirare la collezione botanica di 500 varietà di piante, per la maggior parte antiche e alle quali Ronsard ha fatto riferimento nelle sue opere.

Stevens Frémont
Enfants qui courent parmi les carrés du jardin devant les vestiges

Emblematico del giardino monastico, il “carré des simples” e le sue piante officinali che ricordano le cure che i monaci dispensavano nel Priorato. Del resto, Ronsard non manca di citare nelle sue opere le varie piante che lo aiutavano ad alleviare i suoi disturbi. 

I dodici quadri dell’orto dei monaci e il vasto frutteto fiorito con settantacinque varietà di alberi da frutto antichi ricordano l’importanza della funzione utilitaria degli orti monastici, che dovevano provvedere alle necessità dei loro occupanti. 

MIGNONNE, ALLONS VOIR SI LA ROSEAL PRIORATO DI SAN COSMA

Roses de couleur rose

Come un filo di Arianna che collega le diverse zone, le rose tanto care a Ronsard sono ovunque. Si arrampicano sui muri, avvolgono i pergolati… e impregnano l’aria con il loro dolce profumo. Passeggiando, i leggii sonori invitano ad ascoltare i sonetti di questo amante delle belle lettere.

Visiteurs devant les vestiges
JC Coutand – ADT Touraine

IL PRIORATO DI SAN COSMA, UN’ODE ALLA SERENITÀ

Passeggiate lungo il sentiero che costeggia la facciata del Priorato, che affaccia sulla Loira. Nel sottobosco, seguite il sentiero fino a una graziosa radura e al sentiero superiore da cui si gode di una bella vista. 

Cogliete l’occasione per assaporare lo spirito del luogo. Nella bella stagione, sdraio e sedie appese ai rami degli alberi invitano a rilassarsi e a godere della calma e della serenità che regna qui. 

IL PRIORATO DI SAN COSMA, UNA VETRINA PER L’ARTE CONTEMPORANEA  

Il design contemporaneo è in armonia con gli edifici storici. A cominciare dalle 14 “vetrate” create dal famoso pittore Zao Wou-Ki e installate dal 2010 nelle campate del refettorio del Priorato. Il Priorato di San Cosma ospita regolarmente degli artisti in residenza. Scrittori, musicisti e artisti visivi trovano qui un luogo di ispirazione e creazione in cui ciascuna delle loro discipline può fiorire.

JC Coutand – ADT Touraine
Les allées du jardin, vestiges en arrière plan

IL PRIORATO DI SAN COSMA IN FESTA

JC Coutand – ADT Touraine

Spettacoli, poesie, letture nei giardini, mostre, concerti, eventi e laboratori per bambini… Il Priorato di San Cosma si anima di mese in mese con un programma ricco e variegato. 

GIARDINI DEL PRIORATO SAN COSMA, DIMORA DI RONSARD, ACCESSIBILI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ  

La casa del Priore è accessibile al piano terra. In tutto il sito sono presenti strumenti di meditazione quali terminali audio e pannelli interpretativi con testi a caratteri grandi e illustrazioni. Infine, sono disponibili un opuscolo FALC per non udenti, strumenti di visita in rilievo e visite guidate adattate a diversi tipi di disabilità.

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare il Priorato di San Cosma?

La visita completa del Priorato di San Cosma dura in media 1 ora e mezza.

C’è un negozio ed è possibile acquistare opere di Ronsard?

Sul posto, sono presenti anche una libreria e un negozio di souvenir. L’offerta comprende una vasta gamma di prodotti, tra cui libri su Ronsard, rose, articoli per i bambini e prodotti locali della regione come birre artigianali, miele e confetture… 

La visita al Priorato di San Cosma può essere interessante per i bambini?

Assolutamente! I bambini potranno conoscere la vita di Ronsard, uno dei più grandi poeti francesi del Rinascimento, nonché la storia e l’architettura di questa casa storica. Al Priorato, vengono spesso organizzati eventi e mostre per il pubblico. Queste attività e questi eventi possono essere interessanti per i bambini e spesso sono adattati alla loro età. Inoltre, il Priorato di San Cosma, dimora di Ronsard, ha firmato la carta Môm’Art, impegnandosi ad adottare un approccio attivo di qualità nei confronti dei giovani visitatori e delle loro famiglie.

Come prenotare una visita ai giardini del Priorato di San Cosma?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Priorato di San Cosma prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

Ce contenu vous a été utile ?