Giardini del Castello di Ainay-le-Vieil: all’ombra di una fortezza medievale  

Soprannominato la “piccola Carcassonne”, il Castello di Ainay-le-Vieil, circondato dal suo fossato, appartiene alla stessa famiglia dal 1467. È stata Marie-Sol de La Tour d’Auvergne, madre dell’attuale proprietario, a creare i giardini del Castello di Ainay-le-Vieil. Appassionata di giardini e botanica, ha creato una serie di aree diverse in cui passeggiare ripercorrendo la storia dei giardini.

Le Chartreuse, case a cielo aperto  

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire
Ainay-le-Vieil

Si inizia con una passeggiata intorno alle Chartreuse. Questi edifici, molto rari in Francia, ricordano quelli dell’Orto del Re Sole di Versailles, creati per Luigi XIV. Nei giardini di Ainay-le-Vieil, si estendono per 4.000 m². Dietro alte mura, si celano cinque giardini che evocano epoche e universi molto differenti: il giardino fiorito, il frutteto scolpito, il giardino della meditazione, il chiostro dei semplici e i parterre di ricami. Le pareti alte hanno il pregio di trattenere e poi rilasciare il calore del sole, creando un microclima che consente di prolungare il piacere di raccogliere e gustare i frutti maturi… 

Una passeggiata romantica  

Come un filo di Arianna, l’acqua rende i giardini del Castello di Ainay-le-Vieil un luogo unico. Strumento di difesa quando circonda il castello, diventa decorativa quando scorre intorno ai giardini, formando il Grand Carré de l’île, grazie a una sapiente rete di canali. Passeggiate lungo l’allée des Poètes e ammirate le opere d’arte contemporanea installate qua e là nel corso degli anni. 

Il viaggio nel tempo continua nel giardino all’inglese vicino al castello, dove il roseto è un vero bouquet di aromi. Qui le rose sono antiche, profumate e spesso portano nomi illustri: l’“Impératrice Joséphine” si affianca alla “Chapeau de Napoléon” e alla “Souvenir de la Petite Malmaison”.  

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire
Ainay-le-Vieil

Riflettori puntati sulla biodiversità  

La biodiversità è un tema importante per Arielle e Hervé Borne, i proprietari. Le api volteggiano di fiore in fiore prima di dirigersi verso i numerosi alveari allestiti nei giardini. Se desiderate assaggiare il miele prodotto, visitate il negozio del castello. 

Ainay-le-Vieil
Ainay-le-Vieil
V. Treney – CRT Centre-Val de Loire

I giardini del Castello di Ainay-le-Vieil in festa

Festival delle piante, escape games, avventure interattive, mostre, concerti, caccia alle uova o al tesoro… i giardini del Castello di Ainay-le-Vieil vi invitano a partecipare a numerosi eventi nel corso dell’anno. 

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare i giardini del Castello di Ainay-le-Vieil?

La visita completa dei giardini del Castello di Ainay-le-Vieil dura in media 1 ora e un quarto. 

È possibile mangiare durante la visita dei giardini del Castello di Ainay-le-Vieil?

All’ingresso del parco, in uno dei padiglioni del XVII secolo trovate il ristorante La Volière, con la sua bella terrazza che in estate si ricopre di rose.  

Se lo desiderate, potete anche pranzare in uno dei tavoli da picnic presenti nel parco. 

È possibile dormire al Castello di Ainay-le-Vieil?

La struttura offre sono 5 camere per gli ospiti e 4 residenze accoglienti e indipendenti, dove è possibile prolungare il soggiorno. Che siate in coppia, in famiglia o in gruppo, con le loro diverse capacità si adattano a tutte le esigenze.

Come prenotare una visita ai giardini del Castello di Ainay-le-Vieil?

Potete prenotare il vostro biglietto direttamente online dal seguente link. 

Questo contenuto ti è stato utile?