PARCO E GIARDINI DEL CASTELLO DI VALMER: FASCINO ITALIANO  

Nel cuore dei vigneti di Vouvray, i giardini del Castello di Valmer sono disposti su otto livelli, con una successione di otto terrazze all’italiana che presentano notevoli giardini rinascimentali. Balaustre, statue, colonne, scale e fontane compongono un insieme tipico delle ville rinascimentali italiane. Affacciata sul fossato, la Haute Terrasse offre un panorama mozzafiato sui giardini. 

Bordures de fleurs violettes dans les allées devant le chateau
Malo de Saint-Venant

La visita è una successione di atmosfere: la Terrasse des Fontaines Florentines esplode in una gamma colorata di fioriture diverse, mentre i profumi mediterranei del rosmarino riempiono la Terrasse des Vases d’Anduze e la lavanda la Terrasse de Léda. 

Nel grande tasso intagliato della Terrasse de Léda si cela la curiosa scala a chiocciola del XV secolo che conduce al fossato. È un angolo a parte, fresco e soleggiato, dove si sublimano i profumi delle piante che vi crescono. 

PARCO E GIARDINI DEL CASTELLO DI VALMER DA ASSAGGIARE…  

Da quasi quindici anni, Alix de Saint Venant coltiva nel suo orto verdure antiche e moderne, fiori commestibili e una collezione di vitigni della Valle della Loira e di uva da tavola. A Valmer testiamo, assaggiamo e mangiamo ciò che coltiviamo, come questa straordinaria “pianta ostrica” le cui foglie hanno un forte sapore di iodio! 

Mélange de fleurs mauves et de tulipes blanches au pied d'une statue
MG de Saint-Venant – Château de Valmer

PARCO E GIARDINI DEL CASTELLO DI VALMER, ALLA RICERCA DELLA NATURA

A Valmer, la ricchezza della biodiversità si accompagna a un autentico desiderio di mantenere l’equilibrio ecologico. L’obiettivo è quello di preservare e migliorare la qualità della terra, della flora e della fauna. A tal fine, vengono messe in atto pratiche come il compostaggio interno, la pacciamatura e la concimazione verde. E anche gli insetti vi trovano casa! 

IL PARCO E IL GIARDINO DEL CASTELLO DI VALMER IN FESTA  

FG de Saint-Venant – Château de Valmer

Per tutta la stagione, i giardini sono i protagonisti del Castello di Valmer.

Si possono scoprire non meno di 5 ettari di giardini con il marchio “Jardin remarquable” (giardino degno di nota), tra cui un ettaro di orto conservatore che ospita una scacchiera di colori e sapori. Le terrazze in stile italiano lungo i pendii delle colline offrono una vista unica sui vigneti. Visite guidate, eventi primaverili o estivi, c’è sempre un buon motivo per venire al Castello di Valmer!

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare il parco e i giardini del Castello di Valmer?

La visita completa del parco e dei giardini del castello di Valmer dura in media 2 ore. 

Si può pernottare al Castello di Valmer?

Il castello propone un ristorante gourmet chiamato “La Table de Montfort”, che offre una cucina raffinata a base di prodotti locali e di stagione. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena. C’è anche un bar dove si possono gustare bevande e cocktail locali. 

È possibile acquistare il vino prodotto in loco al Castello di Valmer?

Sì, è possibile acquistare il vino prodotto presso il Castello di Valmer. La tenuta produce principalmente vini bianchi, rossi e rosé. È possibile acquistare questi vini in loco, nell’enoteca del castello o durante un tour dei vigneti. Avrete anche la possibilità di degustare i vini prima di acquistarli e di conoscere i diversi metodi di coltivazione delle uve della tenuta. 

Come prenotare una visita ai giardini del Castello di Valmer?

Risparmiate tempo e preparate la visita ai giardini del castello di Valmer prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

Questo contenuto ti è stato utile?