La cultura della calma e della serenità  

I giardini del Priorato di Notre Dame d’Orsan sono immersi nel cuore di un’abbazia, e di conseguenza hanno un’anima particolare. Giardini contemporanei, d’ispirazione monastica medievale, mescolano intimamente l’aspetto pratico e simbolico del Medioevo. Qui tutto è serenità e invito alla meditazione.  

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire
Jardins du Prieuré Notre Dame d’Orsan

Nel cuore dei giardini, il chiostro e la sua fontana sono circondati da quattro quadrati di viti. Dai sentieri centrali, punteggiati da incantevoli archi e gazebo, si accede agli altri giardini. Parterre rialzati, pergolati, intrecci e palizzate sono i protagonisti. Un cuore verde abbraccia anche la facciata… 

Bisogna prendersi il tempo necessario per scoprire, per passeggiare. Sedersi per godere del canto degli uccelli che i giardinieri coccolano con casette e mangiatoie dappertutto!

Jardins du Prieuré Notre Dame d’Orsan
Tourisme et Territoires du Cher

Il giardino dello speziale

Il giardino dei semplici era la farmacia del giardino medievale, dove venivano coltivate le piante dalle virtù medicinali. A Orsan, nel giardino dei semplici, ogni pianta è etichettata e presentata in parterre di terra rialzati. 

Un precursore nella protezione dell’ambiente  

Il riciclo è protagonista indiscusso, con rami potati collocati ai piedi degli arbusti per respingere le erbacce… Anche gli uccelli insettivori apportano un contributo prezioso per preservare il giardino in modo naturale…  

J. Damase – Ad2T du Cher
Jardins du Prieuré Notre Dame d’Orsan

Qui si addenta di tutto! 

Meli, peri, ciliegi, cornioli: ecco i frutteti. I bambini amano il giardino dei frutti rossi, che è proprio alla loro altezza, mentre i curiosi cercano di identificare le verdure, a volte misteriose, che crescono nell’orto. 

I giardini del Priorato di Notre Dame d’Orsan in festa

Durante la bella stagione, si organizzano laboratori aperti a tutti, giardinieri amatoriali ed esperti, su iscrizione. Non perdetevi il “Rendez-vous aux jardins” (Appuntamento nei giardini) all’inizio di giugno e le Journées du Patrimoine (Giornate del Patrimonio) a settembre.

I giardini del Priorato di Notre Dame d’Orsan sono accessibili alle persone con disabilità  

I giardini sono accessibili alle persone con mobilità ridotta. A tal fine è stato predisposto un percorso per la visita. 

Jardins du Prieuré Notre Dame d’Orsan

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare i giardini del Priorato di Notre Dame d’Orsan?

La visita completa dei giardini del Priorato di Notre Dame d’Orsan dura in media 1 ora e mezza. 

È possibile mangiare durante la visita ai giardini del Priorato di Notre Dame d’Orsan?

È possibile mangiare o bere qualcosa nel salone da te, sia all’interno che all’esterno. Nei giorni di apertura dei giardini, è disponibile anche un menù per il pranzo, dalle 12.00 alle 14.00. Si consiglia vivamente di prenotare telefonicamente per il pranzo. 

ORARI DI APERTURA DEL Priorato di Notre Dame d’Orsan

Horaires d’ouverture du 05 aprile au 13 ottobre 2024
Lundi Ouvert
Mardi Ouvert
Mercredi Ouvert
Jeudi Ouvert
Vendredi Ouvert
Samedi Ouvert
Dimanche Ouvert

Ce contenu vous a été utile ?