Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

I mercati della Valle della Loira

Per scoprire tutti i buoni prodotti locali della Valle della Loira, non c’è nulla di meglio di un giro al mercato. Lasciatevi stupire dalle ricche bancarelle: frutta, verdura, carne pesci, formaggi, pane, fiori, vini della Valle della Loira … È qui che tutto prende vita, a stretto contatto con i produttori! 


Mercati sulle rive della Loira a Basse-Indre, Orléans e Amboise


Ci sono alcuni mercati in Valle della Loira che hanno la particolarità di farci viaggiare. Grazie ai loro prodotti, ma non soltanto. Per raggiungere il mercato di Basse-Indre dal sud della Loira, per esempio, dovremmo imbarcarci su di un traghetto. Man mano che il traghetto attraversa la Loira, il mercato inizia a delinearsi davanti ai nostri occhi con le sue 150 bancarelle. Per intenderci, circa 5000 persone visitano il mercato ogni domenica mattina! 

A Orléans, sul quai du Roi, sempre sulle rive della Loira, si svolge il mercato del sabato mattina. 130 commercianti vi si recano a vendere i loro prodotti regionali. E il venerdì sera, fino alle 21:30, venite a fare giretto in centro, su place du Martroi, disseminata di bar e bistrot all’aperto, soprattutto con l’arrivo della bella stagione. 

E per finire, sempre sul lungofiume della Loira, non perdetevi la domenica mattina il mercato di Amboise, uno dei più grandi della regione. 
 

Tours, Loches, Angers, Nantes: mercati di qualità


Cittadella della gastronomia, Tours accoglie più di venti mercati. Il marché du carre des Halles del sabato mattina, a due passi dalle Halles Centrales, è uno dei più antichi della città. Questo mercato esiste dal 1833! Potrete ritrovarvi eccellenti prodotto provenienti dall’agricoltura locale. Sempre a Tours, ma la domenica mattina, appuntamento al piacevole mercato Rabelais, che ci ricorda l’insaziabile appetito del celebre Pantagruel ... 

Non troppo distante, appuntamento a Loches tutti i mercoledì e i sabato mattina. La cittadina medievale accoglie nella parte bassa un adorabile mercato. I prodotti di qualità venduti al mercato sono fiera testimonianza della gastronomia regionale: formaggi di capra Sainte-Maure-de-Touraine, Géline de Touraine … Solo prodotti di alta qualità!


Ad Angers, ci sono tanti mercatini da non perdere. Il sabato mattina, prima di tutto, giorno del mercato in piazza Leclerc. Amanti dei fiori e dei pezzi di antiquariato, appuntamento lo stesso giorno sul boulevard Bessoneau (mercato dei fiori) e piazza Imbach (marcato delle pulci). Nei pressi della stazione, tutti i mercoledì e i sabato mattina, dalle 08:00 alle 13:00, c’è il famoso mercato Lafayette. 

A Nantes, venite a fare il pieno di buoni prodotti al grande mercato di Talensac, sia coperto che all’aperto (tutti i giorni, tranne il lunedì). 

Altri mercati: 
>> a Blois, in centro (piazza Louis XII) martedì, giovedì e sabato mattina;
>> a Saumur, piazza Saint-Pierre, piazza de la Bilange e piazza de la République, il sabato mattina;
>> il grande mercato di Saint-Brévin, la domenica mattina;
>> il mercato del Pellerin, il sabato mattina;