Accueil Visitare Natura e mobilità slow Alla scoperta dei nostri 3 Parchi Naturali Regionali
Tra Angers e Tours, nel cuore della Valle della Loira e figurante tra i beni paesaggistici Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Parco naturale regionale Loire-Anjou-Touraine si estende per più di 277 000 ettari, lungo tutta la vallata. A piedi o in bici, setacciate i sentieri di trekking e di interpretazione, alla scoperta del suo magnifico ventaglio di paesaggi. A pochi passi dalla Valle della Loira, potrete scoprire anche il Parco naturale regionale del Perche e il Parco naturale regionale della Brenne.
IL PARCO NATURALE REGIONALE LOIRE-ANJOU-TOURAINE: UN CONCENTRATO DI NATURA
Foreste maestose, siepi, brughiere, vallate, coste sabbiose… Il Parco Loire-Anjou-Touraine offre una gran moltitudine di paesaggi. Cullata da numerosi affluenti, la Loira si fa ancora più misteriosa quando si ricongiunge ad essi. Per ammirare questo spettacolo, basterà raggiungere Candes-Saint-Martin, dove la Loira e la Vienne si incontrano.
Nel parco prosperano flora e fauna. Si potrà assistere alla danza di farfalle e libellule, nonché al volteggiare delle numerose specie di uccelli che qui trovano casa, come l’emblematico falco predatore. Per quanto riguarda i timidi castori, il loro lavoro è visibile sui tronchi degli alberi che costeggiano la Loira.
La flora cresce anch’essa florida. Sui sentieri del Parco naturale regionale Loire-Anjou-Touraine, potrete ammirare orchidee e Fritillarie. A forma di campanella, questi graziosi fiori color malva con macchioline bianche ricoprono le praterie umide. Guardare ma non toccare! Ormai rare, le Fritillarie sono specie protetta.
Se volete saperne di più, visitate la Maison du Parc. Situata a Montsoreau, racchiude tutti i segreti dei mille paesaggi di questa zona della Loira, dalle foreste ai vigneti, dai villaggi trogloditi ai paesini tipici. Infine, durante tutto l’anno, una serie di escursioni guidate vi condurranno alla scoperta di questi paesaggi incontaminati.
In prossimità della Valle della Loira, ci sono due Parchi Naturali Regionali da scoprire: il Parco naturale regionale della Brenne e il Parco Naturale Regionale del Perche.
IL PARCO NATURALE REGIONALE DELLA BRENNE: IL PAESE DEI 1000 STAGNI
Conosciuto come il Paese dei 1000 stagni, ne racchiude in realtà più di 3000! Il paesaggio vi apparirà come un mosaico di verde e blu. Gli stagni della Brenne ospitano numerose colonie di uccelli. Svassi piccoli, falchi di palude, mignattini piombati e i rari tarabusi trovano qui il loro habitat ideale.
Sul territorio del Parco naturale regionale della Brenne sono stati allestiti una serie di osservatori perfetti per il birdwatching. È anche il luogo ideale per ammirare le tartarughe palustri: questi deliziosi animaletti emblema del parco che si crogiolano al sole.
A piedi, in bicicletta o anche a cavallo, venite a scoprire un territorio d’eccezione. E non dimenticate di portare in valigia un binocolo per non perdere nulla dello spettacolo che si offrirà a voi.
La Maison du Parc si trova nell’incantevole borgata di Le Bouchet a Rosnay. Troverete un’area informativa, un negozietto e un ristorante. Un consiglio: provate i deliziosi bastoncini di carpa fritti.
IL PARCO NATURALE REGIONALE DI PERCHE: COLLINE A PERDITA D’OCCHIO
Il Parco Naturale Regionale del Perche offre un paesaggio bucolico fatto di colline boscose, paesaggi rurali e piccole vallate da scoprire con calma. Lungo le tranquille e tortuose stradine di campagna, si intravedono paesini e graziosi manieri. Potete anche fermarvi per ammirare il simbolo della regione: il cavallo di razza Percheron.
Il Parco Naturale Regionale del Perche presenta un’interessante varietà di paesaggi. Prima le particolari siepi, tipiche della zona. Composte da arbusti di specie diversa, costeggiano le strade e delimitano i prati. Anche la foresta è molto presente e ospita un intero mondo di animali: anfibi, uccelli, mammiferi… E attenzione, sarete affascinati dalle sagome degli alberi disseminati lungo il percorso, potati regolarmente e con una particolare tecnica che li rende unici e affascinanti.
Direttamente dai produttori o nei mercati locali, non si può fare a meno di assaggiare il delizioso succo di mele coltivate negli innumerevoli frutteti del Perche.
Per quanto riguarda la Maison du Parc, vi aprirà le sue porte nel magnifico Maniero di Courboyer. Potrete trovarvi tutto quello che c’è da sapere sul Parco, oltre a una serie di informazioni che vi aiuteranno a scoprirne i segreti!