Accueil Visitare Natura e mobilità slow Sologne: attraverso foreste, lande e stagni
Vero e proprio mosaico di paesaggi selvaggi, la Sologne vi promette una totale immersione nella natura. Avventuratevi nel bel mezzo delle sue lande, delle sue foreste e dei suoi stagni e scoprite, lungo il cammino, numerosissime specie animali e vegetali.
I PAESAGGI DELLA SOLOGNE: LA PROMESSA DI UN TURISMO GREEN
La Sologne è una bellezza selvaggia. Diversi, i suoi paesaggi si dividono tra foreste di betulle e felci, stagni, praterie umide e lande. Scoprite tutte le sue bellezze seguendo un itinerario segnalato!
Benché la natura sembri la regina incontrastata di questi luoghi, è stato proprio l’uomo che, a partire dal Medioevo ha plasmato i 3000 stagni che ricoprono il territorio della Sologne. Nelle lande, potrete ammirare le sterminate brughiere color malva che si estendono a perdita d’occhio! Nelle zone umide, crescono altri fiori, come le splendide orchidee violette e rosse delle pianure alluvionali.
Passeggiando sui graticci del percorso scoperta della Tourbière de la Guette (Neuvy sur Barangeon), potrete ammirare i particolari fiori di cotone o la Drosera, curiosa pianta insettivora!
OSSERVATE LA FAUNA DELLA SOLOGNE
D.Templier
Tra gli oltre cinquanta mammiferi esistenti, potrete osservare cervi, caprioli e daini. Gli stagni ospitano invece una moltitudine di pesci, e anche la lampreda di ruscello, buffa anguilla dalla bocca a ventosa. Concedetevi il tempo di fare una piccola sosta e ammirare le libellule volteggiare tra l’erba.
Raggiungete l’osservatorio dello stagno di Beaumont per capire meglio tutta questa piccola vita brulicante.
C.Mouton
LASCIATEVI GUIDARE!
L’associazione Sologne Nature Environnement vi propone numerose escursioni accompagnate da una guida naturalista e incentrate sulle tematiche fauna, flora e paesaggi.