Il GR3®, sentiero della Loira, collega, attraverso un percorso di 1 300 km, il Monte Gerbier de Jonc all’Oceano Atlantico. Esplorate i paesaggi della Valle della Loira a piedi passeggiando lungo una Grande Randonnée o una Grande Randonnée de Pays. Vi sveleranno tutte le sfaccettature della Valle della Loira: città emblematiche, fauna e flora della Loira, Castelli della Loira, vigneti e altri trogloditi. In marcia!

IL GR3® : DALLA SORGENTE ALL’ESTUARIO DELLA LOIRA ATTRAVERSO I PAESAGGI DEL FIUME REALE

Des oersonnes faisant une randonnée
J.C Coutand-ADTTouraine

Il GR3® segue la Loira dalla sorgente (Mont Gerbier-de-Jonc) e l’accompagna per circa 1300 km fino all’estuario nell’oceano Atlantico, a La Baule. Si tratta del primo sentiero di Grande Randonrrà nei paesaggi tipici della Valle della Loira, e vi avvicinerà alla sua fauna e flora. Scoprirete così le città emblematiche di Orléans, Blois, Amboise, Tours e Chinon. A pochi chilometri dal centro di Orléans, scoprite anche la basilica di Saint-Benoit-sur-Loire e l’oratorio carolingio di Germigny-des-Prés.

 

IL GR3®, UN ITINERARIO MITICO LUNGO LE SPONDE DELLA LOIRA

Des personnes assises devant un lac
J.C Coutand – ADT Touraine

Potrete anche imbattervi in molti Castelli della Loira come Sully-sur-Loire, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Villandry, Azay-le-Rideau … E soffermatevi anche ad ammirare le abitazioni trogloditiche e i vigneti, in particolare quelli di Vouvray e Azay-le-Rideau.

Lungo il percorso sono disponibili diverse esperienze di visita come, De vignoble en vignoble (Di vigneto in vigneto) o Sur le Chemin des Mariniers de Loire (Sulle tracce dei Marinai della Loira) che vi racconterà tutta la storia del trasporto sul fiume reale. Altre due opzioni tra cui scegliere saranno il sentiero della foresta di Orléans e il sentiero della Sologne.

Questo contenuto ti è stato utile?