Cullata dalla Loira, Orléans è una delle città più antiche della Francia. Vi riserva un’esperienza di turismo autentico, nella quale la Storia, Giovanna d’Arco e la Loira hanno un ruolo fondamentale. 

ORLÉANS, UNA “VILLE D’ART ET D’HISTOIRE” DA VISITARE  

Chi dice Orléans dice Giovanna d’Arco.  La reputazione della città non sarebbe la stessa senza la sua famosa “Pucelle d’Orléans” (Pulzella d’Orléans), che liberò la città l’8 maggio 1429.
 
La Casa di Giovanna d’Arco le rende onore e naturalmente c’è una strada che porta il suo nome.  E che strada! Proprio quella che conduce alla Cattedrale della Santa Croce, meraviglia dell’architettura gotica che basta da sola a svelare il ricco patrimonio della città.

F. Delong – CRT Centre-Val de Loire

LA CATTEDRALE DELLA SANTA CROCE

Contemplatene la facciata (che si illumina di sera) e le due imponenti torri.  All’interno, i suoi superbi organi provengono dall’Abbazia di Saint-Benoît sur Loire. Le campane sono state forgiate presso la fonderia di campane Bollée  a pochi passi dal centro. Sempre in attività, essa ospita un museo di grande interesse. 

Ci sono altri tre musei che valgono la pena di essere visitati. Al Museo Storico e Archeologico di Orléans potrete ammirare una rara collezione di statue in bronzo di epoca gallo-romana e presso il Museo di Belle Arti le opere a pastello più importanti dopo quelle del Museo del Louvre. L’arte contemporanea non è da meno, a Orléans : fate una visita al FRAC Centre un luogo emblematico dell’arte contemporanea.  Soprannominato “Les Turbulences” (Le Turbolenze), l’edificio che lo ospita merita esso stesso una visita. 

N. Borel
Vue Frac Orléans
Vue Hotel Groslot Orléans
V. Treney

Non perdetevi, infine, l’Hôtel Groslot,  (con la sua statua di Giovanna d’Arco), incantevole hôtel particulier in mattoni rossi.  

LA LOIRA, IL FIUME CARO A ORLÉANS 

La città è sempre stata legata al suo fiume. È proprio ad esso che deve il suo ricco passato commerciale: da qui transitavano tendaggi e tessuti, ardesia dell’Angiò, sale e pesce essiccato dell’Atlantico… Senza dimenticare il famoso aceto di Orléans prodotto a partire dai vini che arrivavano “toccati” dopo lunghi viaggi. Ogni due anni il Festival de Loire celebra il fiume e le attività ad esso associate. Raduni di barche, spettacoli, intrattenimento… scandiscono questi giorni di festa. 

Un Monde A Velo

FATE UNA PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO DI ORLÉANS

Rinnovato completamente, esso ospita un vasto quartiere pedonale con una nuova pavimentazione e una vivace illuminazione che valorizzano le botteghe degli artigiani d’arte. 

La Paillote guinguette à Orléans
C. Mouton

 Molto piacevoli sono anche le rive della Loira riqualificate, un invito a provare le escursioni nella natura… Durante la bella stagione, la guinguette “La Sardine” le anima di gaie performance musicali. Il luogo ideale per rilassarsi, con un buon bicchiere di vino della Loira in mano… 

 

 

Ce contenu vous a été utile ?