I nostri paesini trogloditici sono addossati ai margini dei corsi d’acqua della regione. Dalla valle della Loira alla valle del Loir o dalla valle dello Cher alla valle dell’Indre, esplorate queste pepite insolite! 

5 COSE CHE FORSE NON SAPETE SULLE GROTTE E LE ABITAZIONI TROGLODITICHE 

  • Sono state scavate per estrarre la pietra di tufo utilizzata per costruire i Castelli della Loira.  
  • Trasformate in abitazioni, sono conosciute come “caves demeurantes” (grotte abitative). 
  • Che faccia caldo o freddo, le temperature sono costanti e oscillano tra i 14° e i 18°. Di conseguenza, fa piacevolmente fresco in estate e mite in inverno. 
  • Chiamiamo trogloditi gli abitanti dei “troglo”, le abitazioni trogloditiche, per l’appunto. 
  • Sono ideali per la coltivazione di funghi e l’affinamento di vini… della Valle della Loira, naturalmente! 

BORGHI TROGLODITICI DA NON PERDERE 

Nella valle del Loir, Trôo è senza dubbio uno dei più bei paesi trogloditici della Valle della Loira. Terrazze, scalinate, sentieri, grotte… lasciatevi guidare dai vostri passi alla scoperta di questo pittoresco paesino, che è oggi una delle “Petites Cités de Caractère” di Francia. Tra le visite offerte, è possibile scoprire la Cantina Yuccas. Con le sue sei stanze, questa ex abitazione trogloditica, arredata come all’inizio del XX secolo, ricorda lo stile di vita dell’epoca e offre una vista eccezionale sulla vallata circostante. 

Per non perdervi nulla del villaggio e per conoscere meglio le abitudini e i costumi della vita in un borgo trogloditico, seguite la visita guidata con un volontario tra i più appassionati. 

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

LA CANTINA YUCCAS A TRÔO

A poco meno di 10 km da Trôo, Lavardin, annoverato tra i “Les Plus Beaux Villages de France” è anch’esso disseminato da un gran numero abitazioni trogloditiche. Potrete scoprirle seguendo il sentiero panoramico “Rotte aux Biques”. Questo antico passaggio, utilizzato per condurre le capre, passa davanti tantissime grotte e abitazioni in tufo. È inoltre possibile visitare le rovine di Lavardin e varcare la soglia della chiesa di Saint-Genest per ammirare gli affreschi del XII secolo. 

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
Village de Lavardin
J.C. Coutand – ADT Touraine
Vannerie à Villaines-mes-Rochers

Dirigetevi la valle dell’Indre per scoprire il borgo trogloditico di Villaines-les-Rochers. Capitale della cesteria; il vimini viene intrecciato soprattutto nelle grotte e nelle abitazioni trogloditiche, spesso trasformate in laboratori. Ogni anno a giugno, “Les journées des troglos” sono un’occasione per visitare le abitazioni trogloditiche i cui proprietari spalancano le porte. 


FATTORIE TROGLODITICHE, COLTIVAZIONE DEL BACO DA SETA E FUNGAIE 

Sempre nella valle dell’Indre, ad Azay-le-Rideau, la Valle Trogloditica di Les Goupillières è un gruppo di tre fattorie trogloditiche scavate nel tufo. Dal pozzo al forno per il pane, dalle stalle alle abitazioni, scoprirete la vita dei contadini che vi hanno vissuto dal Medioevo al XIX secolo. Si può anche scendere nel sorprendente passaggio sotterraneo scavato nella roccia. È qui che la gente del posto si rifugiava quando veniva attaccata dai briganti. 

A. Verger – CRT Centre-Val de Loire
Vallée troglodytique des Goupillières

Prossima tappa, la valle del Cher anch’essa costellata da moltissime abitazioni e grotte trogloditiche. Presso il paesino trogloditico di Bourré, scoprirete i molteplici usi di queste grotte scavate nel tufo. Entrate nel sorprendente mondo del sito trogloditico di La Magnanerie. Un luogo incantato in cui iniziarono a essere allevati i bachi da seta, dopo che Luigi XI fece creare la prima fabbrica di seta reale a Tours, nel 1470. 

Cave Champignonnière des Roches
C. Lazi – CRT Centre-Val de Loire

 Presso La Cave des Roches, una fungaia trogloditica, vi spiegheranno come vengono coltivati i funghi e perché le temperature costanti, in queste grotte a 50 metri di profondità, sono perfette a tale scopo.  La Città sotterranea, invece, vi condurrà alla scoperta della vita degli estrattori di pietra e degli scalpellini che lavoravano per estrarre la il tufo da queste gallerie.  


CANTINE VITICOLE NEI BORGHI TROGLODITICI 

Sempre a Montrichard, lasciatevi tentare dall’esperienza Troglo Degusto presso il Domaine des Tabourelles. Immergetevi in oltre 1.000 anni di storia durante una passeggiata di due ore, che si conclude con una degustazione dei vini della tenuta. 

Le Caves Monmousseau vi accompagnano lungo un labirinto di 15 km di gallerie scavate nel tufo. È in questa atmosfera favorevole che maturano vini fermi e pregiate bollicine della Valle della Loira. Un percorso illuminato presenta i Castelli della Valle della Loira da una prospettiva completamente nuova. 

Caves Monmousseau

LES CAVES DE LUMIÈRES – CAVES MONMOUSSEAU

Dirigetevi verso le rive della Loira per scoprire altri graziosi borghetti trogloditici. Fate una passeggiata a Montlouis-sur-Loire, Vouvray, Rochecorbon o Amboise. Passo dopo passo, scoprirete molte casette e cantine trogloditiche. Le grotte sono aperte ai visitatori.  Una grande opportunità per scoprire i loro rinomati vini


DORMIRE IN UN ALLOGGIO TROGLODITICO 

Siete rimasti vittima dell’incantesimo dei i nostri più bei paesi trogloditici? Ciliegina sul “troglo”: ci si può anche pernottare! Ecco una piccola selezione di alberghi, agriturismi e B&B che, tra i tanti, vi accoglieranno tra le loro mura di tufo: 

Ce contenu vous a été utile ?