Ricca di un patrimonio poco conosciuto e di luoghi da scoprire in occasione di un city-break, Châteauroux, città naturale e romantica, incarna di per sé il concetto di art de vivre alla francese. A completare il tutto, parchi e giardini, l’Indre e i suoi stagni, la foresta demaniale: tutti luoghi che invitano alla visita di questa destinazione incontaminata. Châteauroux: la campagna in città!

Châteauroux, un patrimonio eccezionale da scoprire

Nel Medioevo, Châteauroux fu costruita in lunghezza e circondata da bastioni, dei quali ancora oggi resta qualche vestigia. Nella parte superiore di questi bastioni, sorge lo Château Raoul che nel corso degli anni, per assonanza, ha dato il nome alla città. Venite a scoprire i tesori e le bellezze insospettabili di questa città medievale un tempo fiorente, passeggiando per le viuzze acciottolate del centro storico. Da non perdere anche il Museo Bertrand – fedele amico di Napoleone – e il Convento dei frati francescani (Les Cordeliers), con la sua navata lunga cinquanta metri che ospita mostre di arte contemporanea.

La natura si invita anche a Châteauroux

La città ospita l’Ecoparc des Chenevières-Déols, un luogo privilegiato per la protezione della flora e della fauna delle zone umide, la prateria di Saint-Gildas e la Vallée d’Ebbes, un corridoio verde che si estende per una decina di chilometri lungo il fiume Indre, passando per Châteauroux. Il lago di Belle-Isle, proprio nel centro della città, offre anche numerose attività sportive acquatiche. Oltre a questo lussureggiante patrimonio naturale, troverete anche guinguettes, ristoranti e vivaci terrazze, tutti molto apprezzati dopo una giornata all’aria aperta!

ADTI – Teddy Verneuil
Isabelle Bardiau

Châteauroux, una città dolce e golosa

Châteauroux non è solo ricca di monumenti e ambienti naturali. La gastronomia ha anch’essa molta personalità. Pâté berrichon, galette de pommes de terre… dall’antipasto al dessert, gusterete la cucina locale con i deliziosi sapori di una volta.

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Nei dintorni di Châteauroux

La natura è sempre a portata di mano a Châteauroux. A pochi chilometri di distanza, il Parco Naturale Regionale della Brenne ospita un patrimonio naturale d’eccezione, dove flora e fauna condividono un territorio ricco e allo stesso tempo fragile. Un po’ più lontano, lo ZooParc di Beauval e la riserva zoologica di La Haute Touche ospitano un gran numero di specie animali da scoprire con tutta la famiglia. Nelle vicinanze si trovano anche i Castelli di Valençay e Bouges e la Tenuta di George Sand.

Ce contenu vous a été utile ?