Sorvegliata dalle due alte guglie della cattedrale di Notre-Dame, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Chartres si estende calmamente lungo le rive del fiume Eure. Dai suoi quartieri medievali ai murales del quartiere di Bel-Air, dall’arte delle vetrate a quella dei mosaici, vi innamorerete di questa città luminosa ed elegante!

La cattedrale di Notre-Dame di Chartres, gioiello dell’arte gotica

B. Moriceau – CRT Centre-Val de Loire
Cathédrale de Chartres

La cattedrale di Chartres si svela ai visitatori dalla cripta alla cima della torre nord, alta 60 metri. All’interno, si possono ammirare le sue vetrate colorate con il famoso blu di Chartres. Per quanto riguarda il pavimento della navata, osservatelo attentamente per scoprire un impressionante labirinto composto da 272 lastre bianche.

Durante la stagione, Chartres en lumière illumina una ventina di monumenti e luoghi della città. Passeggiate lungo le strade per ammirare i dettagli architettonici, messi in risalto dai colori scintillanti che li avvolgono. Questa visita è semplicemente incantevole!

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Chartres en Lumières

Chartres, capitale delle vetrate

OT de Chartres Métropole – Mathieu Anglada

Scoprite tutti i segreti della loro produzione visitando il Centre international du Vitrail. Un’arte che si ritrova anche presso i laboratori di alcuni maestri vetrai in città, come l’atelier Loire e l’atelier Picol. E se nascondete un animo d’artista, partecipate a un laboratorio di iniziazione per creare la vostra prima vetrata.

Una passeggiata a Chartres

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

Per scoprire il fascino della città, basterà girovagare nel centro storico di Chartres percorrendo le collinette che collegano la città alta e quella bassa. Alzate lo sguardo per ammirare il graticcio della Maison du Saumon (XVI secolo), attraversate, poi, i ponti e le passerelle che solcano le tranquille acque dell’Eure, costeggiate da mulini e lavatoi.

I giardini della sede vescovile, i giardini d’orticoltura, i giardini Sakuraï o il giardino medievale della Collegiale Saint-André… ognuno di essi offre un’atmosfera diversa da scoprire durante una la vostra visita.

Lezbroz – Teddy Verneuil

In estate, concedetevi una pausa golosa a La Petite Venise. Nel cuore della città, questa allegra guinguette è anche il punto di partenza per un’escursione acquatica in pedalò o in canoa.

La sorprendente Maison Picassiette

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

Questa sorprendete abitazione non passa in osservata. E a ragione: dentro e fuori, dal pavimento al soffitto, tutto è ricoperto di pezzi di ceramica e porcellana dai mille colori. Anche il letto e la macchina da cucire non sono sfuggiti all’attenzione di Raymond Isidore, artista autodidatta.

Ce contenu vous a été utile ?