La Valle della Loira è ricca di sontuosi paesaggi selvaggi, ma non solo. Le sue piccole città e i suoi paesini dal carattere genuino, si fondono perfettamente con lo scenario naturale della Valle della Loira. Scoprite questi luoghi unici cullati dalla Loira e dai suoi affluenti. 

BRIARE, GIEN, MEUNG-SUR-LOIRE, BEAUGENCY E AMBOISE: SULLE SPONDE DELLA LOIRA 

Clara Ferrand
Port de Briare

La reputazione del patrimonio fluviale di Briare è ben consolidata. Ne è una testimonianza il maestoso ponte-canale lungo 662 metri, costruito nel XIX secolo sotto l’influenza di Gustave Eiffel. Il modo migliore per scoprirlo è in barca, ma è possibile attraversarlo anche a piedi o in bicicletta per godere di una vista mozzafiato sulla Loira. 

A Gien, il castello di Anne de Beaujeu con le sue facciate in mattoni e pietra, ospita un museo dedicato alla caccia, alla storia e alla natura della Valle della Loira. Le famose porcellane di Gien, prodotte localmente, sono una testimonianza del savoir-faire francese da oltre 200 anni. Potrete scoprirne il fascino e i segreti presso il museo a esse dedicato

P. Avenet – CRT Centre-Val de Loire
Gien et la Loire
OT des Terres du Val de Loire
Les Mauves à Meung-sur-Loire

A Meung-sur-Loire, si può passeggiare con calma tra le stradine fiancheggiate da case a graticcio. Per quanto riguarda il fiume Mauves, vi porta a scoprire i segreti degli antichi mulini. È inoltre possibile esplorare il vasto Castello di Meung-sur-Loire. Per quattro secoli è stata la prestigiosa residenza dei vescovi di Orléans. Da visitare fino alle segrete! 

La città medievale di Beaugency emana un fascino indescrivibile. Non perdetevi la visita del Castello di Beaugency, dedicato all’arte digitale. C’è anche il municipio con le i suoi famosi arazzi del XVII secolo, la Tour César (un torrione dell’XI secolo) e il bellissimo ponte, il più antico della Loira. 

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
Balade à vélo à Beaugency
J.C. Coutand – ADT Touraine

Amboise ha tutte le caratteristiche di una città reale. Da un lato, un maestoso castello a strapiombo sulla Loira, dove viveva Francesco I. Dall’altro, il Castello di Clos Lucé dove l’ingegnoso Leonardo da Vinci lavorò a numerosi progetti per il Re…Dalle sue graziose stradine al lungofiume sulla Loira, potrete assaporare il fascino italiano di questa graziosa cittadina. 

CHINON E LA VIENNE, LOCHES E L’INDRE 

Cullata dal fiume Vienne e circondata da vigneti, la città natale del famoso François Rabelais è un luogo di grande prestanza. Chinon, città d’arte e di storia, è dominata dagli imponenti bastioni della sua fortezza.  Passeggiate nei quartieri storici e nelle stradine tortuose con le graziose case a graticcio.   

P. Avenet – CRT Centre-Val de Loire
Chinon et la Vienne
Cité royale de Loches
Gillard et Vincent – CRT Centre-Val de Loire

La Cittadella reale di Loches si affaccia sulla valle dell’Indre. Scoprirete il fascino di questa “Ville d’Art et d’Histoire”, passeggiando lungo le sue strade e i suoi vicoli acciottolati.  Sono da ammirare, la dimora reale, l’imponente torrione alto 37 metri, la Cancelleria, la Torre St-Antoine e la sua galleria, la collegiale di St-Ours e la porta dei Cordeliers. 

MONTRICHARD SUR LE CHER 

Montrichard, sulle rive dello Cher, ha tutte le caratteristiche di una città medievale, come dimostrano le sue antiche case e il suo castello con le grandi mura e il torrione. A bordo di una canoa, di un pedalò o di un’imbarcazione tradizionale, navigate le placide acque dello Cher e ammirate il fascino di questa cittadina. 

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Pique-nique au bord du Cher à Montrichard

VENDÔME SULLE RIVE DEL LOIR 

Abbaye de la Trinité à Vendôme
A. Veillith – Communauté du Pays de Vendôme

Attraversata dal Loir, Vendôme ospita numerosi edifici storici e graziosi giardini. Due percorsi a piedi vi guidano attraverso il ricco patrimonio di questa città d’arte e di storia. Basta seguire le piccole borchie dorate al suolo, di monumento in monumento, commentati con pannelli esplicativi. 

Questo contenuto ti è stato utile?