Che ne direste di un assaggio della dolce vita nelle campagne della Valle della Loira? Il modo migliore per farlo è scoprire i Plus Beaux Villages de France e le Petites Cités de Caractère della regione. Lavardin, Trôo, Yèvre-le-Châtel, Montrésor o Saint-Benoît-sur-Loire, questi commoventi luoghi ospitano uno splendido patrimonio architettonico nel cuore di un paesaggio altrettanto eccezionale. Passeggiate per le stradine, ammirate i tesori che nascondono… insomma, godetevi un momento fuori dal tempo! 

I PLUS BEAUX VILLAGES DE FRANCE IN VALLE DELLA LOIRA 

Concedetevi una fuga rilassante e solcate i campi della Valle della Loira, con destinazione i suoi Plus Beaux Villages de France. Il patrimonio architettonico, le bellezze naturali che li circondano e la loro ricchezza culturale meritano innegabilmente una visita. Ecco una rapida panoramica di alcune delle chicche da visitare con lentezza, così da coglierne il fascino slow

LAVARDIN, TRA I “PLUS BEAUX VILLAGES DE FRANCE” 

Village de Lavardin
Lezbroz – Teddy Verneuil

Situato sulle rive del Loir, il borgo medievale di Lavardin è annoverato tra i “Plus Beaux Villages de France”. Non lontano da Vendôme, vi accoglie con le sue affascinanti stradine acciottolate fiancheggiate da case antiche e dominate dai resti del suo castello. Una visita al museo di Lavardin è d’obbligo per immergersi nell’affascinante storia di questo paesino. Varcate, poi, la soglia della chiesa di Saint-Genest per ammirare i superbi dipinti murali che adornano le sue mura. 

Crissay-sur-Manse : una pepita rinascimentale nel cuore della turenna

Nella valle del fiume Manse, visitate l’antica castellania di Crissay-sur-Manse, vero e proprio gioiellino architettonico. Passeggiate tra le magnifiche case tradizionali in tufo bianco, ornate dalle emblematiche torrette quadrate, segno distintivo della zona. Potrete inoltre ammirare le bellissime vestigia del castello del XV secolo e della chiesa del XVI secolo. 

MONTRÉSOR, UN SUBLIME BALCONE SUL FIUME INDROIS 

Promenade dans les rues de Montrésor
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

A soli 50 km da Tours si trova il pittoresco borgo di Montrésor. Un paesino incantevole che fa onore al nome che porta! A Montrésor, le case con i muri di tufo bianco si mescolano a facciate a graticcio e ad abitazioni semi-trogloditiche. In questa cornice autentica, il castello in stile rinascimentale è un vero bijou storico. Costruito su uno sperone roccioso, è visibile dalla bella passeggiata de Les Balcons de l’Indrois. 

DI BORGO IN BORGO IN VALLE DELLA LOIRA  

In bicicletta, a cavallo o anche a piedi, la Valle della Loira offre un’infinità di proposte escursionistiche. Tra gli altri splendidi paesini della regione, non perdetevi Yèvre-le-Châtel, secondo borgo in Francia ad aver ottenuto il marchio “Jardin Remarquable” o, ancora, Candes-Saint-Martinalla alla confluenza dei fiumi Vienne e Loira.  

Infine, non lontano dalla Valle della Loira, non esitate a esplorare i Plus Beaux Villages de France della regione del Berry: Sancerre e i suoi vini famosi in tutto il mondo, Apremont-sur-Allier e il suo magnifico parco floreale, Saint-Benoît-du-Sault, antica cittadella medievale, e Gargilesse-Dampierre, romantica oasi di pace. 

J.C. Coutand – ADT Touraine

PICNIC CON VISTA SU CANDES-SAINT-MARTIN, UNO DEI PLUS BEAUX VILLAGES DE FRANCE

LE PETITES CITÉS DE CARACTÈRE DELLA VALLE DELLA LOIRA 

Per una gita in famiglia o un’escursione in bicicletta, lasciatevi trasportare dall’atmosfera incantevole delle Petites Cités de Caractère della Valle della Loira. Adagiate sulle rive di un fiume, su una collinetta o in un qualsiasi altro luogo spettacolare, hanno saputo conservare e valorizzare il loro straordinario patrimonio e ora vi svelano la bellezza dei loro tesori!      

SAINT-DYÉ-SUR-LOIRE, ANTICO PORTO DI CHAMBORD 

Village de Saint-Dyé-sur-Loire
Lezbroz – Teddy Verneuil

Nella Valle dei Re, Saint-Dyé-sur-Loire è un’immancabile porta d’accesso ai leggendari Castelli della Loira e alla regione della Sologne. Porto storico di Chambord, la cittadina si trova a solo 10 minuti dalla Tenuta Nazionale. Venite ad approfittare di una gita in barca sulla Loira, il modo ideale per godersi il ritmo tranquillo del fiume! 

LUYNES, FASCINO STORICO SULLE RIVE DELLA LOIRA  

Sulle rive del fiume reale, la città di Luynes fiorisce nel cuore di paesaggi culturali classificati come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Vicino ai prestigiosi Castelli della Loira, la sua atmosfera bucolica riflette perfettamente il dolce stile di vita della Valle della Loira. Da non perdere le vestigia del suo acquedotto gallo-romano!  

SAINT-BENOÎT-SUR-LOIRE, “PETITE CITÉ DE CARACTÈRE” 

Saint-Benoît-sur-Loire
Benoît Voisin – ADRT 45

A circa 40 km da Orléans, Saint-Benoît-sur-Loire invita a passeggiare lungo le sponde della Loira. Suggestiva tappa della cliclovia “La Loire à vélo”, questa cittadina di 1400 anni, è stata costruita attorno alla sua abbazia benedettina: assolutamente da non perdere. 

 

TRÔO, IMPERDIBILE BORGO TROGLODITICO  

Un nome insolito per un villaggio altrettanto insolito! Trôo è la capitale “trogloditica” della Valle della Loira. Anch’essa a pochi chilometri da Vendôme, questa “Petite Cité de Caractère” vi sorprenderà con le sue abitazioni scavate nella roccia, i terrazzamenti a gradoni e i pittoreschi sentieri. Le stradine storiche e il centro città rivelano un’atmosfera unica! 

Questo contenuto ti è stato utile?