Nel cuore della Valle della Loira, sulle rive della Loira e del fiume Cher, Tours simboleggia tutto il patrimonio storico, culturale e gastronomico della regione.  Quella che fu capitale del regno di Francia riflette a meraviglia l’art de vivre alla francese, attraverso la sua città vecchia, le piazze animate e gli edifici religiosi 

TOURs, L’EMBLEMA STORICO DELLA VAL DE LOIRE 

JC. Coutand – ADT 37
Place Plumereau à Tours

Nella città vecchia, Tours acquista un’aria medievale con le sue stradine lastricate, le case a graticcio e le piazze,   la più famosa delle quali è Place Plumereau. Circondata da tipiche case a graticcio, essa accoglie molte piccole terrazze conviviali.  Animata di giorno e di notte, attira una popolazione cosmopolita che mescola abitanti, studenti e turisti. 


Classificata “Ville d’Art et d’Histoire” (Città d’Arte e di Storia), Tours detiene un patrimonio senza eguali. La sua Cattedrale di Saint-Gatien (XII-XVI secolo) ospita uno splendido coro, esaltato da magnifiche vetrate. Altri due mirabili edifici religiosi sono: la Basilica di San Martino e l’Abbazia di Marmoutier, entrambi luoghi di pellegrinaggio del Cammino di Santiago. 

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

JC. Coutand – ADT Touraine
Le Centre de Création Contemporaine Olivier Debré, à Tours

Passeggiate lungo Rue Colbert, Rue Briçonnet e Rue du Grand Marché. Scoprirete nel quartiere molti luoghi carichi di storia e di cultura: l’Hôtel Goüin o il Museo di Belle Arti. Visitate anche il Museo del Compagnonnage ricollocato nell’antica Abbazia Saint-Julien, per scoprire i capolavori dei Compagnons du tour de France

A due passi dalla Loira, il Centro di Creazione Contemporanea Olivier Debré (ccc od) offre durante tutto l’anno un ricco programma di mostre che fanno onore a diversi artisti nazionali e internazionali. 

TOURs, MESSAGGERA DELLA CULTURA E DELLA GASTRONOMIA DELLA VALLE DELLA LOIRA 

Tours è decisamente una città di cultura e gastronomia. Amanti della buona tavola, le specialità culinarie locali non mancano!  Assaggiate in particolare rillette e rillon, con formaggio di capra Sainte-Maure-de-Touraine e le fouace, ottime focacce cotte in forno a legna. Da degustare in terrazza o al mercato, accompagnati da un bicchiere di Vouvray o di Chinon. E per ritrovare tutti questi squisiti prodotti, visitate l’emblematico mercato Les Halles de Tours. 

La guinguette de Tours le soir, les gens en terrasse, on voit la grande roue
LdeSerres_ADTTouraine

LA CITTÀ DI TOURS SI ASSAPORA ANCHE SULLE RIVE DELLA LOIRA

Durante la bella stagione, trovate un posticino nella sua allegra guinguette circondata di salici piangenti.  Un luogo poetico e folkloristico, dove gli abitanti di Tours vengono a ballare a ritmo di rock, salsa o jazz. 

 

Questo contenuto ti è stato utile?