Sulle tracce dei monaci Benedettini 

Creazione contemporanea di ispirazione medievale, i giardini tematici dell’Abbazia di Thiron Gardais sono una giocosa evocazione del lavoro dei Benedettini del XII secolo e invitano i visitatori a viaggiare nel tempo sullo sfondo della maestosa e austera architettura della chiesa abbaziale.

Coralie Daudin
Thiron-Gardais

Colori e profumi 

Nei giardini tematici dell’Abbazia di Thiron-Gardais la passeggiata è divertente! Grandi e piccini percorrono i giardini, con i loro universi differenti, guidati da pannelli interpretativi. 

Si inizia con il “jardin des simples”, che celebra le erbe medicinali, per poi passare all’orto, che ospita verdure decorative o culinarie dalle forme e dai colori variegati. Poi si arriva al giardino aromatico, dove l’olfatto viene stuzzicato da menta e rosmarino. Segue il giardino dei colori, che “ridisegna” il sito del vecchio chiostro.

Domaine de l’Abbaye de Thiron-Gardais
Thiron-Gardais
Coralie Daudin
Thiron-Gardais

Prendiamo ora il viale dei tigli per ammirare i giardini Terres de Bruyère, dove rododendri, camelie e piante dagli incredibili profumi di miele e spezie fioriscono durante tutte le stagioni. Un regalo per gli occhi… e per il naso!

Arriviamo nei pressi della terrazza della frutta: piantata con meli, fichi e mandorli, si affaccia sul giardino dei colori i cui quadri disegnano a terra un mosaico ispirato alle pietre del selciato medievale. Per concludere in bellezza, dirigiamoci verso il viale delle rose, dove si mescolano rose antiche e rose contemporanee, e poi verso il vivaio dei monaci e il suo ambiente bucolico. 

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Thiron-Gardais
Thiron-Gardais
Coralie Daudin

Giardini dell’Abbazia in festa

Ogni anno, in ottobre, si svolge il “Festival d’Automne” (Festival d’Autunno), un mercato artigianale con molti espositori: prodotti locali, decorazioni, bijoux, scambi di piante e, al mattino, un percorso per mountain bike e passeggiate. Approfittate della giornata per visitare anche i giardini. Ristorazione in loco e sala da tè aperta. 

I giardini dell’Abbazia sono accessibili alle persone con disabilità 

Il sito dispone di ausili per agevolare l’accessibilità per tutti. 

Thiron-Gardais

Le vostre domande 

Quanto tempo occorre per visitare i giardini dell’Abbazia di Thiron Gardais?

La visita completa dei giardini dell’Abbazia di Thiron Gardais dura in media 1 ora e mezza.

Si possono visitare i giardini dell’Abbazia di Thiron Gardais con i bambini?

Nei giardini ci si diverte: il re ha appena affidato ai bambini una missione della massima importanza: smascherare le spie inglesi che si sono introdotte nell’abbazia! Questa gita divertente farà la felicità dei bambini dai 7 anni in su. Molti laboratori ed Escape game sono aperti anche a tutta la famiglia e ai bambini a partire dai 10 anni. 

Cosa si può scoprire nei giardini dell’Abbazia di Thiron Gardais?

I giardini dell’Abbazia propongono diverse attività. Passeggiate con racconti, laboratori, una Game zone per i giorni di pioggia, al riparo nella Grange aux Dîmes (fienile delle decime)… Questo edificio, costruito nel XV secolo dai monaci dell’Abbazia, ospita oggi una sala da tè e un negozio di prodotti locali, oltre alla Maison du Tourisme e a tre sale per Escape Game.  

Questo contenuto ti è stato utile?