Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Escursioni e attività guidate nella natura

 
Per scoprire la natura della Valle della Loira nei minimi dettagli, lasciatevi accompagnare da uno specialista! Qualunque sia la stagione, avrà sempre qualcosa da farvi scoprire, in una passeggiata a piedi o a bordo di un battello tradizionale. Lasciatevi iniziare alla conoscenza dei fiori, dei funghi, degli uccelli, e diventate anche voi fini conoscitori dei paesaggi della Loira.
 

Attività sulle rive della Loira


Da Saint-Mathurin-sur-Loire, partite per una crociera naturalistica a bordo di un battello  Loire de Lumière (Loira di Luce). Accompagnati da un ornitologo, scoprite i banchi di sabbia della Loira, che attirano gli uccelli, come il fraticello o il falco pescatore, rapace che affonda la testa per catturare i pesci! Magari riuscirete a incrociare anche qualche castoro...

Per rivivere la Loira del passato, imbarcatevi su un battello tradizionale e svelerete così tutti i segreti dei paesaggi della Loira.

La Loira la si può scoprire anche attraverso un'escursione acquatica o delle uscite notturne, momenti propizi all'osservazione dei piccoli animali delle rive della Loira…
 

Attività nelle terre della Valle della Loira


In foresta, non mancano certo le attività! Imparate a riconoscere (e anche a dipingere) gli alberi della Valle della Loira, siano essi faggi, betulle, aceri, querce o pini.

Andate a incontrare gli abitanti della foresta: scoiattoli, cerbiatti e altri cervi... E, con l'arrivo dell'autunno e la stagione degli amori, non perdete il bramito del cervo. Una guida vi porterà in un luogo strategico dal quale osservarlo senza disturbarlo. Ammirate con quale prestanza i maschi si gettano in impressionanati combattimenti per la femmina contesa!

Sempre nella foresta, i bambini potranno imparare a costruire capanni o strumenti di musica in legno. Gli uccelli della Loira sono anch'essi pretesto di numerose attività: costruzione di casette per gli uccelli da giardino, iniziazione al loro canto, osservazione di colonie di aironi cinerini nelle paludi...
 

Fatevi accompagnare!


Numerose strutture vi faranno scoprire tutte le ricchezze della Valle della Loira (fauna, flora, paesaggi ...) con la proposta di uscite accompagnate in mezzo alla natura. Conservatoire d'espaces naturels Centre-Val de Loire, Loiret Nature Environnement, Sologne Nature Environnement, l'ONF, i CPIE, etc.
Senza dimenticare la Ligue de protection des oiseaux (Lega di protezione degli uccelli)! La LPO 44 vi condurrà ad esempio alla scoperta della Piccola Amazzonia a Nantes o delle paludi di Audubon di notte.

Tutti i punti informazione della Valle della Loira.