Sentieri di interpretazione della Valle della Loira


Per decodificare tutta la storia della Valle della Loira, percorrete tutte le tappe di uno dei sentieri di interpretazione tematici. Grazie a pannelli esplicativi, indovinelli e fotografie, vi daranno tutte le chiavi per comprendere l'ambiente naturale, i vigneti e la storia della Valle della Loira. Recatevi in particolare al Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine, che conta dieci sentieri di questo tipo e scoprite un'altra sfaccettatura della Loira! 
 

Sentieri di interpretazione per comprendere la Valle della Loira


I castelli, i vigneti e l'artigianato d'arte della Valle della Loira non sono il frutto del caso ma del lavoro dell'uomo. Per questo l'uomo ha dovuto domare la natura: le foreste, ma anche la capricciosa Loira. Scoprite, strada facendo, tutta la storia delle terre della Loira, attraverso uno dei 10 percorsi tracciati del Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine, da 2 km a 7 km. 
 

Sentieri turistici per scoprire artigianato e vini della Loira


A Benais, il sentiero La double vie du coteau (la doppia vita del colle), di 5 km vi condurrà, solo per fare un esempio, alla scoperta dei colli e dei trogloditi. Le famose gallerie sotterranee da cui si estraeva il tufo per costruire prestigiosi edifici sono oggi divenute cantine da vino o fungaie. Un altro sentiero da scoprire è Turquant, un coeur tendre de pierre (Turquant, un tenero cuore di pietra) (4 km), a Turquant, borgo in tufo.

Puy-Notre-Dame, Le vignoble du Puy-Notre-Dame (Il vigneto di Puy-Nore-Dame) (3,7 km), scoprite il vigneto di Saumur e tutta la maestria dei viticoltori, dalla coltivazione dei vitigni fino alla degustazione! 

A Villaines-les-Rochers Il était une fois l’osier (C'era una volta il salice) (4,3 km) vi guiderà nel paese del salice e dell'artigianato del vimine, che potrete esaminare in tutti i suoi aspetti, dalla raccolta all'intreccio. Nello stesso spirito, lungo il sentiero Authion, mémoire vive de la  vallée (Authion, memoria viva della valle) (7 km) a Brain-sur-l’Authion/Andard/Corné, vi saranno svelati i segreti della coltura della canapa.
 

Sentieri per conoscere le foreste della Valle della Loira


Gli uomini della Valle della Loira hanno sempre intessuto strette relazioni con la Loira e le foreste, che hanno addomesticato col tempo. La legna serviva soprattutto a scaldarsi o a decorare i ricchi interni dei castelli. La Loira, viva e ribelle, è stata più volte teatro di costruzioni di ponti, estrazione di sabbia, o piantagioni . Se oggi le attività che vi si svolgono sono tutt'altre, il Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine rende omaggio a questo passato che unisce l'uomo alla natura, grazie a diversi sentieri di interpretazione:

La forêt, un enjeu de taille a Louerre (La foresta, una questione di taglia);
De l'arbre au bois a Saint-Benoît-la-Forêt (Dall'albero alla legna);
La forêt raconte l'homme  a Brain-sur-Allonnes (La forest racconta l'uomo);
L'arbre, des racines à la cime a Gizeux (L'albero, dalle radici alle fronde);
Le sentier de la grande île a Saint-Rémy-la-Varenne (Il sentiero della grande isola).

Oltre al Parco Naturale Regionale Loire-Anjou-Touraine, esistono molti alti sentieri di interpretazione per comprendere i paesaggi della Loira, come le stazioni di osservazione di Savennières. E presso il parco scoperta Cap Loire (Montjean-sur-Loire), vi attende un'antica chiatta pronta a raccontarvi la storia delle imbarcazioni della Loira.