Lac de Grand-Lieu, una vasta riserva ornitologica

 
A circa 14 km da Nantes, la Riserva Naturale di Grand-Lieu rappresenta il più grande lago naturale in pianura di Francia. Vasta zona umida disseminata di ruscelli, il Lac de Grand-Lieu ospita numerose colonie di uccelli. Partite alla scoperta di questi splendidi animali, attraverso un'escursione a piedi o dall'alto di un osservatorio o ancora guidati dalla Maison du lac!
 

Il Lac de Grand-Lieu: una riserva ornitologica

 
Il Lac de Grand-Lieu è sicuramente il paradiso degli uccelli e in particolare quello degli aironi cenerini. 800 coppie di questa specie evolvono qui in colonie gigantesche! Essi vivono a fianco di oche, anatre, lontre, rane montanare e più di 500 specie vegetali.  

Per poterle osservare, preparatevi per un'escursione da fare a piedi, in bini o a cavallo lungo 72 km. 

Sulle rive del lago, potrete imbattervi nei rarissimi soggetti autorizzati a praticare la pesca in queste acque. Le acque poco profonde del lago, hanno permesso di mantenere la tecnica tradizionale della pesca con reti a sacco, celabrata durate la Fête du Lac il 15 agosto.

E per osservare come si deve la vastità di questa zona umida di grande importanza, guadagnate la cima del campanile della chiesa di Sainte-Lumine-de-Coutais, a 40 metri di altezza o recatevi  all’osservatorio Pierre-Aïgue, a Saint-Aignan-Grand-Lieu.
  

La Maison du Lac: per cogliere tutte le sfumature del Grand-Lieu

 
Vero e proprio centro educativo, la Maison du Lac de Grand-Lieu, a Bouaye, vi guiderà nella scoperta di questa favolosa zona umida, attraverso una visita in tre tappe.

Da soli, scoprite in visita libera il percorso ludico e le sue installazioni multimediali. 
 
Accompagnati da una guida, decifrate i paesaggi singolari del lago, lungo un cammino di 5 stazioni di osservazione o dal padiglione e dalla terrazza d'osservazione.