Non c’è niente di meglio di un’escursione a cavallo per immergersi nel cuore dei paesaggi della Valle della Loira! Che siate cavalieri principianti o esperti, percorrete i sentieri in piena libertà e lasciatevi cullare dal suono degli zoccoli del vostro destriero. Passeggiata a cavallo, giro in calesse, escursione a dorso d’asino: sta a voi scegliere l’opzione più adatta a voi. Sarà un espediente perfetto per riconnettersi con la natura ed esplorare i tesori culturali della regione in un modo completamente inusuale!

A CAVALLO SULLA ROUTE D’ARTAGNAN  

ESCURSIONI IN MODALITÀ SLOW-TOURISM SULL’ITINERARIO CULTURALE EUROPEO LA ROUTE D’ARTAGNAN

Personnage habillé en mousquetaire qui galope sur un cheval
Route_d_Artagnan

La Route d’Artagnan è il primo itinerario equestre a vocazione turistico-culturale d’Europa. Con oltre 6.000 km di ippovie e percorsi segnalati, vi porta in tutta Europa alla scoperta di un eccezionale patrimonio naturale e culturale. A cavallo o in carrozza, seguite i sentieri forestali lungo le rive del fiume reale e godete degli incredibili panorami!

Vero e proprio luogo di incontro per i cavalieri di tutta Europa, La Route d’Artagnan beneficia di una segnalazione dedicata lungo il tragitto che attraversa la Valle della Loira. È costellata da strutture specifiche dotate di spazi destinati all’accoglienza dei cavalli, primi fra tutte i centri equestri. Per permettervi di vivere un’esperienza unica, lungo il percorso e massimo ogni 25 km, sono disponibili alloggi e ristoranti.

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
2 personnes à cheval sur un sentier en forêt

3 ITINERARI EQUESTRI A TEMA IN VALLE DELLA LOIRA

Enfant sur un cheval blanc dans la cour du château
DTemplier_CRTCentreValdeLoire

Dei 6 itinerari tematici della Route d’Artagnan, 3 attraversano la Valle della Loira, per un totale di quasi 260 km. Da Orléans a Valençay passando per Chambord, la Route Royale, già battuta all’epoca di Luigi XIV, vi permetterà di ammirare i paesaggi della Sologne e alcuni emblematici Castelli della Loira. Partendo da Chambord, la Route des Cardinaux vi condurrà sulle orme di Richelieu e Mazzarino in alcune delle città e dei castelli più famosi della regione: Blois, Amboise o ancora Azay-le-Rideau. Questa ippovia prosegue fino a Lupiac, nel Gers, dove nacque d’Artagnan, mentre la Route de Pinerolo, che segue lo stesso percorso in Valle della Loira, attraversa le Alpi fino al suo capolinea in Italia!

I CIRCUITI DEDICATI ALLE ESCURSIONE A CAVALLO 

La Valle della Loira è solcata da altri numerosi circuiti equestri che vi permetteranno di rilassarvi nel cuore della natura. Ed eccone 3 che meritano una galoppata! 

  • Partenza dall’allevamento di cavalli Krouge – 24,5 km – 1 giorno. Quasi a metà del percorso, vi imbatterete nell’Arboretum des Grandes Bruyères a Ingrannes, che ospita alcune fantastiche collezioni di alberi rari, brughiere e una riserva naturale per uccelli e insetti.
  • Nei pressi di Montoire-sur-le-Loir – 27,9 km. Seguite questo itinerario per scoprire le curiosità che ritmano il percorso: il paesino trogloditico di Trôo e le sue case scavate nella roccia, Lavardin, annoverato tra i Plus Beaux Villages de France, con la sua fortezza, Saint-Jacques-de-Guéret e gli affreschi della sua chiesa… Un programma che potrebbe farvi venire voglia di prolungare la vostra escursione!
  • La Route des Châteaux – Partenza da Thilouze – Arrivo a Rigny-Ussé – 44 km. Un’escursione di 2 giorni attraverso boschi, pianure, frutteti, guadi e paesini incantevoli. Lungo il percorso, non perdetevi il Musée Balzac a Saché, il magnifico Castello di Azay-le-Rideau e il Castello di Rigny-Ussé.

PASSEGGIATA A CAVALLO NEL PARCO NATURALE REGIONALE DELLA BRENNE: 

Conosce già La Brenne? In caso contrario, è arrivato il momento di scoprire questo fantastico parco! Con i suoi 3.000 stagni, i suoi paesaggi di lande, boschi e prati e le sue eccezionali flora e fauna, il Parco Naturale Regionale immerso nella regione del Berry è la cornice ideale per una passeggiata a cavallo.

Avrete accesso a un gran numero di circuiti equestri, a volte con la possibilità di escursioni in carrozza, che vi condurranno fino alle sponde degli stagni della Brenne. Lungo il percorso sono previste soste e visite.

Avrete un posto in prima fila per osservare la ricchezza della sua biodiversità, ammirare il suo notevole patrimonio edilizio e incontrare gli artigiani e le donne che condividono il loro savoir-faire…

Allora, siete pronti per un’indimenticabile avventura a cavallo in Valle della Loira?

Questo contenuto ti è stato utile?