E se decideste di optare per un’esperienza slow-tourism, più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente? Questa nuova frontiera del turismo è l’elogio della lentezza applicato al viaggio. Una scelta che in Valle della Loira acquisisce ancora più valore, grazie ai superbi paesaggi da cartolina, il patrimonio architettonico, la natura incontaminata e i prestigiosi castelli. In famiglia o con gli amici, potrete sperimentare la dolce e generosa vita della più famosa vallata di Francia!   

SCOPRITE LE ESPERIENZE SLOW-TOURISM IN VALLE DELLA LOIRA!  

Rallentare, immergersi nella cultura locale, conoscere gli abitanti fieri e appassionati, sperimentare attività “lente” e rispettose dell’ambiente… Lo slow-tourism è soprattutto la promessa di un viaggio in sintonia con i vostri desideri e i vostri ideali. Un tempo dilatato per scoprire i tesori della Valle della Loira e creare ricordi con i vostri cari!  

ESCURSIONI IN BICICLETTA IN VALLE DELLA LOIRA 

La regione Centro-Valle della Loira dispone di un’enorme rete di percorsi ciclabili (oltre 5.000 chilometri), con non meno di dieci diverse ciclovie, tra le quali La Loire à Vélo, Saint-Jacques à Vélo (via Chartres e Tours), L’Indre à Vélo, la Véloscénie o, ancora, La Scandibérique. Tante opzioni di escursioni per un dolce tuffo nel cuore di paesaggi culturali inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.           

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Balade à vélo

Lungo il percorso, incontrerete gli imperdibili Castelli di Chambord, Cheverny, Blois e Chenonceau. Sono disponibili diversi tipi di percorso, dalle piste ciclabili alle greenway o, ancora, le corsie ciclabili. E poiché tutto è stato pianificato per il vostro comfort, gli hotel, i campeggi, i ristoranti e i servizi Accueil Vélo si trovano tutti a meno di cinque chilometri dal percorso di vostra scelta!   

USCITE IN CANOA IN VALLE DELLA LOIRA 

2 canoes avec un couple dans chaque et qui se balade sur la Loire
C.Mouton – CRT Centre-Val de Loire

Come gli abitanti di un tempo, scoprite la regione cullati dalle acque del fiume reale.  Ecologica e silenziosa, la canoa è il modo ideale per conoscere la Loira e i suoi affluenti. A bordo della vostra imbarcazione, potrete ammirare città emblematiche e i maestosi Castelli della Loira, oppure approdare su coste sabbiose e isole selvagge e deserte, avendo cura di rispettare la tranquillità della fauna selvatica durante i periodi di nidificazione. Osservate come vivono i castori, le piantagioni di canapa e rare specie di uccelli!   Che sia per poche ore o per un’intera giornata, da soli o in compagnia, lasciatevi avvolgere dal caldo abbraccio della natura! 

Scegliete l’opzione che fa per voi per una discesa in canoa lungo il fiume o per bivaccare sulle sue sponde, sotto le stelle!  

LA LOIRA IN BARCA 

Salite a bordo di una barca per scoprire i paesaggi naturali del fiume reale! A bordo di una delle imbarcazioni tradizionali della Loira, come la toue o il fûtreau, vi sarete assicurati un posto in prima fila per catturare ogni battito della pulsante vita di questo fiume vivo e mutevole. Accompagnati da una guida, da un battelliere o da un pescatore, rivivrete l’affascinante epoca del trasporto fluviale sulla Loira! Gli abitanti locali, grandi appassionati della loro regione, sapranno raccontarvi come nessun altro la storia del fiume e della Valle dei Re.  Divertimento e relax garantiti! 

Trovate la soluzione più adatta alle vostre esigenze per navigare sulla Loira! 

L’Oeil d’Eos
Femme sur le pont d'un bateau qui navigue sur la Loire

VISITARE I VIGNETI DELLA LOIRA 

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Da Sancerre fino Tours e Chinon, partite alla scoperta dei vini della della Valle della Loira, lungo le rive del fiume reale. 

Durante la vostra esperienza slow-tourism, incontrerete appassionati viticoltori, custodi di un prezioso know-how tradizionale. I più curiosi non saranno delusi, perché la regione ospita più di 25 denominazioni! E come se non bastasse, la scoperta non finisce con la visita delle cantine.  Visite agli châteaux, passeggiate tra le vigne, notti alla tenuta: i vigneti della Valle della Loira hanno molto altro ancora da svelarvi!    

OPTATE ANCHE VOI PER UN TURISMO SOSTENIBILE E ALTERNATIVO!  

Cyclistes qui pique-nique en bord de Loire
D.Darrault-CRT Centre Val de Loire

Concedersi del tempo, valorizzare tutto ciò che è locale, rispettare la natura, trasmettere conoscenze… La Valle della Loira è LA destinazione da sogno per gli amanti del turismo “lento”. 

 

Nella Valle dei Re, l’avventura è dietro l’angolo. Se vivete nei pressi della regione, venite a vivere un’esperienza unica per un giorno o un weekend! Il micro-turismo è un approccio slow al viaggio, che invita a scoprire una destinazione non molto distante da casa.  Che optiate tra un’escursione in bici o a cavallo, un’uscita in canoa o una notte in tenda sulle sponde della Loira, lasciatevi tentare da una gita originale e sorprendente come non mai! 

E poi, se siete dei buongustai, tenete gli occhi aperti alla ricerca del marchio “ © du Centre”. Dal 2014, questo marchio valorizza il patrimonio culinario e agricolo della regione, garantendo prodotti autentici e di alta qualità. Privarvene sarebbe un grave errore!    

Ce contenu vous a été utile ?