E se vi avventuraste per il Cammino di Santiago de Compostela in bicicletta?  L’itinerario Saint-Jacques-de-Compostelle à vélo è l’esperienza di due percorsi leggendari combinati all’irresistibile libertà offerta dallo spostarsi in bicicletta! Conosciute in tutto il mondo perché battute da migliaia di pellegrini, queste ciclovie attraversano parte della Valle della Loira, compresa l’emblematica città di Tours nonché il sud della regione del Berry! 

SAINT-JACQUES À VÉLO ATTRAVERSO LA VALLE DELLA LOIRA: LE TAPPE 

Sognate un viaggio in bicicletta intriso di spiritualità? Non cercate oltre, l’avete trovato! L’itinerario Saint-Jacques à Vélo via Tours (o ciclovia 41) è l’occasione ideale per immergersi negli eccezionali paesaggi della Valle della Loira, pedalando sulle orme di migliaia di pellegrini ed escursionisti. La ciclovia segue la famosa Via Turonensis attraversando la Valle della Loira da nord a sud. 

Nella prima parte del percorso, Tours e Chartres sono sempre state tappe emblematiche del cammino verso Santiago di Compostela. Non è a caso la Via Turonensis è soprannominata il “Gran Cammino di Santiago”! Già dal IV secolo,  molti pellegrini europei hanno solcato le strade di questo celebre percorso.  Oggi, in Francia, è l’itinerario compostelano più frequentato dai ciclisti! Lungo il percorso, fate una sosta a Chançay per visitare i i giardini del Castello di Valmer e la sua cappella troglodita, poi a Vouvray per una degustazione di vini, o proprio a Tours per ammirare la splendida cattedrale di Saint-Gatien

Da Tours, la V41 si ricongiunge alla Scandibérique per poi scendere verso il sud della Valle della Loira. Non perdetevi Montbazon, la cui fortezza  nasconde il più antico torrione di Francia, o Sainte-Maure-de-Touraine, famosa per il suo delizioso formaggio di capra! 

Cyclotouriste sur la Loire à Vélo

ORGANIZZARE LA VOSTRA ESCURSIONE LUNGO L’ITINERARIO SAINT-JACQUES À VÉLO 

Facilmente accessibile da diverse stazioni TGV, il tratto del Cammino di Santiago di Compostela che attraversa la Valle della Loira può essere percorso in bici in 2 o 4 giorni, a seconda dell’itinerario scelto e delle soste previste. La tappa da Vendôme a Tours è lunga 94 km, con altri 84 km fino a Châtellerault. Da percorrere a vostro totale piacimento! 

Vélo dans un train

Come tutte le ciclovie che attraversano la Valle della Loira, Saint-Jacques à Vélo-V41 vanta un ambiente favorevole al cicloturismo. Qui le escursioni su due ruote sono una religione! Il basso dislivello, i servizi nelle immediate vicinanze dell’itinerario (alloggi, ristoranti, noleggio bici, uffici del turismo, ecc.) con un buon numero di fornitori di servizi riconoscibili dal marchio “Accueil Vélo” per non parlare della dolce vita che caratterizza la regione… Divertimento e comfort garantiti! Ma non dimenticate di portare con voi l’essenziale: vestiti impermeabili (per affrontare eventuali intemperie), una sacca per la vostra bici (piuttosto che uno zaino), bottiglie d’acqua fresca e qualche snack! 

Cyclotouristes à Vouvray

Con percorsi ciclistici facili e adatti a tutte le età, Saint-Jacques à vélo via Tours è l’itinerario ideale per una gita in famiglia. Ben segnalato, non richiede alcuna preparazione particolare. Basta seguire i loghi “Via Chartres” e “Via Tours” agli incroci! Il percorso interseca una serie di altri itinerari ciclabili, tra cui la Véloscéniela Vallée du Loir à vélo, La Loira à Vélo e l’Indre à Vélo. Un’occasione imperdibile per il vostro prossimo viaggio! 

La V56, invece, è più recente e meno segnalata e si rivolge a un pubblico di ciclisti-turisti più esperti, senza nulla togliere alla sua ricchezza culturale e patrimoniale. 

A proposito, non confondetevi: esiste un altro itinerario “Saint-Jacques à Vélo” nel sud della regione Centre-Val de Loire. È la Voie de Vézelay, che attraversa il sud dello Cher e dell’Indre, arrivando a Creuse.

Ce contenu vous a été utile ?