Accueil Visitare In bicicletta La vallée de l’Eure à vélo
Perché non uscire dai sentieri battuti e scoprire la Valle della Loira in bicicletta ma in un modo diverso, che non sia soltanto costeggiando le sponde del fiume che dà il nome alla regione ? Dirigetevi verso La Vallée Royale de l’Eure, tratto dalla ciclovia V41, per pedalare lungo il fiume Eure e scoprire i suoi tesori naturali e culturali. Dai mulini ai lavatoi, dalle città medievali ai sontuosi castelli, la vallata dell’Eure vi riserva meravigliose sorprese !
L’Eure à Vélo, 500 km di itinerari ciclabili segnalati
Il percorso ciclabile L’Eure à Vélo, o V41, è nato naturalmente lungo le coste del fiume Eure. In totale, ci sono 500 km di piste ciclabili che collegano Rouen a Tours a partire dalla Senna. L’itinerario si snoda lungo l’Eure fino a Chartres, prima di imboccare la Valle del Loir e unirsi alla ciclovia La Loire à Vélo nei pressi di Tours.
Sorprendenti e conviviali, le escursioni in bicicletta sono un’occasione perfetta per immergersi totalmente nell’affascinante territorio attraversato dalla porzione di itinerario conosciuta come La Vallée Royale de l’Eure. Con la famiglia o gli amici, approfittate di questo circuito segnalato per fare tappa in alcune città e borghi incantevoli !
Seguite la ciclovia e lasciatevi avvolgere dalla sua atmosfera regale
Iniziate il vostro viaggio da Chartres. Prima di salire in sella, prendetevi il tempo di passeggiare per le tortuose stradine della città vecchia. Lavatoi, ponti in pietra, case a graticcio… lasciatevi conquistare dal suo fascino medievale. Naturalmente non può mancare una visita alla Cattedrale di Notre-Dame, gioiello gotico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO !
Lezbroz – Teddy Verneuil
Proseguire in direzione di Dreux. Ben presto, vi troverete a costeggiare le rive del lago di Mézières-Écluzelles, il più grande della regione Eure-et-Loir. Concedetevi un picnic o una rinfrescante escursione in canoa. Con un po’ di fortuna, potreste imbattervi in alcune delle eccezionali specie di flora e fauna che popolano lo stagno: orchidee selvatiche, farfalle, anemoni…
Il percorso prosegue lungo una greenway di 27 km, ovvero la vecchia linea ferroviaria tra Dreux e Pacy-sur-Eure. Arrivati a Montreuil, fermatevi ad ammirare l’acquedotto dell’Avre, con le sue 79 arcate che permettono di attraversare la Valle dell’Eure. È una delle strutture più spettacolari dell’Eure-et-Loir !
Più avanti, la magnifica città reale di Anet, costruita sulle rive dell’Eure e ai margini della foresta, vi spalancherà le porte. Lasciatevi incantare dalla magnificenza del Castello di Anet, un vero capolavoro rinascimentale, costruito dal re Enrico II per la sua favorita, Diana di Poitiers. Una chicca che non ha nulla da invidiare ai più bei Castelli della Loira !
Alcuni consigli per organizzare la vostra gita in bicicletta
La Vallée Royale de l’Eure à vélo è facilmente raggiungibile in treno da Chartres o Bueil. Ideale se volete organizzare una vacanza in bicicletta in tutta libertà ! Lungo il percorso c’è un’ampia scelta di alloggi, quindi potete anche procedere al vostro ritmo e prenotare per la notte una volta raggiunta la tappa.
Per facilitarvi i preparativi, non esitate a consultare la Mappa del Cicloturista, ricca di semplici consigli. Utilizzate una bicicletta perfettamente equipaggiata e funzionante, indossate un casco e indumenti chiari per non soffrire il caldo e portate con voi acqua, provviste, un kit di riparazione e una mappa dettagliata del percorso.