LA LOIRE À VÉLO: UN ECCEZIONALE ITINERARIO CICLOTURISTICO 

La Loire à Vélo è la più importante ciclovia di Francia! Soprattutto, è il modo ideale per scoprire le ricchezze della Valle della Loira, con le sue città e i suoi pittoreschi paesini, gli eccezionali siti naturali, i giardini e i monumenti storici di grande bellezza. Create il vostro itinerario tra i 900 km di percorsi disponibili e godetevi appieno il gran numero di attrazioni della Valle della Loira!  

COSE DA SAPERE SU LA LOIRE À VÉLO 

UN ITINERARIO CICLISTICO IMPERDIBILE IN VALLE DELLA LOIRA  

Uno dei principali punti di forza de La Loire à Vélo è la sua percorrenza di 900 km che permette di attraversare la Valle della Loira da un capo all’altro!  Gien, Orléans, Blois, Amboise, Tours e Chinon sono solo alcune delle città emblematiche che attraverserete e che avrete tutto il tempo di visitare. Seguendo la direzione del fiume, il percorso inizia a Cuffy (vicino Nevers) nel dipartimento dello Cher, prima di raggiungere Saint-Brévin-les-Pins nel dipartimento della Loira Atlantica. 

Cyclotouristes à Orléans

QUALI SONO LE TAPPE PRINCIPALI DELL’ITINERARIO LA LOIRE À VÉLO IN VALLE DELLA LOIRA?    

Percorrere La Loire à Vélo vuol dire, innanzitutto, immergersi nel cuore di incredibili paesaggi culturali, riconosciuti come Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Lasciatevi incantare dalla bellezza del panorama, sapiente miscela di natura incontaminata e tesori architettonici… 

In Valle della Loira, questo itinerario vi porterà, va da sé, a visitare i più bei Castelli della Loira. Potrete esplorare la Tenuta di Chambord che ospita un vero e proprio gioiello di architettura, nonché aree naturali uniche dove, quando ne è la stagione, potrete ascoltare il famoso bramito del cervo; oppure visitare il Castello Reale di Amboise, o ancora, sempre ad Amboise, il Castello di Clos Lucé sulle orme del genio italiano, Leonardo da Vinci.  Durante il percorso, non perdete l’occasione di ammirare altri luoghi emblematici della regione, come i Castelli di Sully-sur-Loire, di Blois, di Cheverny e di Chenonceau. Per finire, fate una tappa al Castello di Villandry per passeggiare lungo i viali di incredibili giardini

LA LOIRE À VÉLO, PER CHI? 

La Loire à Velo è adatta a tutti con un dislivello di soli 190 metri e una percorrenza totale di 900 km (comprese varianti e diramazioni). L’itinerario è stato progettato in modo tale che i ciclisti di ogni età e abilità possano pedalare al proprio ritmo senza incontrare particolari difficoltà e insidie. 

Famille sur le pont de Sully-sur-Loire
David Darrault

Se state pianificando una vacanza in famiglia, non c’è nulla di cui preoccuparsi, basterà adattare il numero di chilometri di ogni tappa all’età dei più piccoli. Le tappe sono brevi, dai 5 ai 20 km, così da lasciarvi il tempo di visitare i luoghi imperdibili e di partecipare alle attività più divertenti. Forza, in sella! 

ORGANIZZARE LA VOSTRA ESCURSIONE LUNGO L’ITINERARIO LOIRE À VÉLO 

QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER PERCORRERE LA LOIRE A VÉLO? 

La primavera è senza dubbio il periodo migliore per salire in sella. Il clima è mite e non ci sono tanti ciclisti come in estate. Ma La Loire à Vélo può essere percorsa in qualsiasi periodo dell’anno e, chilometro dopo chilometro, ogni stagione vi mostrerà il suo diverso e bellissimo spettacolo. In estate, ad esempio, l’aria si riempie del profumo dei fiori, della linfa, delle erbe selvatiche e dei campi di grano. In autunno, si possono ammirare paesaggi effimeri color fuoco e oro, e sentire il bramito del cervo in alcuni boschi e foreste. L’inverno rivela un volto diverso della Loira, più autentico e tranquillo. E sarà anche l’occasione per assaggiare i prodotti locali di stagione, come i tartufi di Sologne, dopo una giornata di intenso pedalare! 

COME PREPARARE IL VOSTRO PERCORSO LUNGO LA LOIRE À VÉLO? 

David Darrault
Cyclotouristes sur les routes de Sancerre

Se state pianificando questo tipo di itinerario per la prima volta, fate in modo di stabilire tappe piuttosto brevi, da 30 a 40 chilometri al massimo. Prima di partire, pianificate ogni giorno creando un itinerario personalizzato o seguendo un percorso che abbia un filo conduttore.  

Grazie alle piste ciclabili de La Loire à Velo è possibile evitare facilmente le strade trafficate a favore di piste ciclabili messe in sicurezza. Pensate, ovviamente, a prenotare eventuali alloggi con il dovuto anticipo.  Molti stabilimenti offrono strutture speciali per le biciclette, con posteggi al coperto, kit di riparazione e altro ancora. Proprio quello che ci vuole per ricaricare al massimo le batterie! 

Pavenet
Cyclotouristes sur les routes de Blois

DOVE SOGGIORNARE NEI PRESSI DE LA LOIRE À VÉLO? 

Gli alloggi di qualità lungo l’itinerario de La Loire à Vélo sono innumerevoli.  A meno di 5 km dal percorso ciclabile, troverete con facilità hotel, campeggi, B&B, affitti full optional, villaggi o residence turistici.  Sta a voi decidere se preferite continuare a rilassarvi all’aria aperta o godervi una meritata notte da cortigiani in un castello, per esempio! 

BUONO A SAPERSI :

Per aiutarvi nella scelta, ricordate che il marchio “Accueil Vélo” è garanzia di tranquillità. Vi permette di individuare alloggi adatti ai cicloturisti, strutture dedicate (parcheggi coperti e sorvegliati, kit di riparazione, ecc.), e altri servizi molto utili (ristorazione, lavanderia, ecc.). Ognuna di queste strutture saprà accogliervi per come si deve! 

COSA PORTARE CON SÉ PER IL PERCORSO LUNGO LA LOIRE À VÉLO? 

Atelier vélos
kp ruelle des jardins

Le vostre gambe saranno sicuramente gli strumenti più preziosi per solcare il percorso, ma dovrete comunque procurarvi un un minimo di attrezzatura per far fronte a qualsiasi imprevisto! Prendete un kit di riparazione nel caso bucaste e qualche altro attrezzo (una frusta per catena, una chiave a cono per le ruote, uno smagliacatena, patch di riparazione, una camera d’aria, un multitool, ecc.) E non dimenticate di portare con voi scarpe e vestiti adatti al tempo, che può cambiare durante la giornata! 

Portate sempre con voi un piccolo kit di pronto soccorso, acqua e snack energetici in caso di cali di energia. 

E un piccolo consiglio: non esitate a scaricare le tracce GPX sul vostro smartphone nel caso in cui restasse senza connessione dati: ci ringrazierete! 

Infine, vi ricordiamo che il casco è obbligatorio per i bambini sotto i 12 anni e fortemente consigliato per tutti i ciclisti sull’itinerario

LA LOIRE À VÉLO CONSIGLI PRATICI 

Lungo tutta la La Loire à Vélo troverete a disposizione tutta una serie di infrastrutture e servizi dedicati. Molte di queste attività propongono il servizio noleggio e riparazione bici ma anche il servizio di trasferimento bagagli, per esempio.  

Mateus Carvalho
Location de vélos

BUONO A SAPERSI :

Più di 700 strutture ricettive e turistiche fanno parte della rete “Accueil Vélo” e saranno in grado di offrirvi un’accoglienza su misura: parcheggi per biciclette, kit di riparazione a disposizione dei viaggiatori, ecc. Non esitate a farvi ricorso per un viaggio in totale serenità e comfort! 

Un Monde à Vélo
Vélo dans un train

Per finire, impossibile non evocare il Train Loire à Vélo, un treno appositamente progettato per il trasporto delle biciclette, che vi faciliterà gli spostamenti per raggiungere il percorso, o tra una sua tappa e l’altra! In alta stagione, è previsto un servizio speciale, con assistenza all’imbarco e un numero di posti rinforzato.  Il servizio di trasporto bici con questo speciale treno è gratuito e su prenotazione.  In alternativa, potete salire a bordo di un pullman TER o regionale! 

Questo contenuto ti è stato utile?