Scoprite i Castelli della Loira, osservatene la fauna e la flora, le foreste o inoltratevi nei vari parchi nazionali della regione… In Valle della Loira sono stati pensati numerosi itinerari ciclistici per permettervi di godere al meglio dei gioielli che impreziosiscono le sponde del fiume reale. Ecco una serie di itinerari ed escursioni in bicicletta da non perdere! 

LES CHÂTEAUX À VÉLO : ITINERARI D’ECCEZIONE 

Les Châteaux à Vélo non è uno, ma tutta una serie di itinerari ciclistici collegati alla celebre ciclovia La Loire à Vélo. Una rete capace di soddisfare gli appassionati della reginetta a due ruote ma anche i semplici curiosi! Con un totale di 500 km di percorso, è possibile scegliere tra 15 itinerari che vanno da 10 a 45 km. Alcuni dei più grandi Castelli della Loira vi aspettano: Chambord, Cheverny, Blois o anche Chaumont-sur-Loire così come tenute più intime come Beauregard, Troussay o Villesavin. Percorrendo le piste, tenete gli occhi ben aperti per approfittare degli affascinanti paesaggi della, Sologne, dei vigneti e dei più bei paesini della Valle della Loira

Cyclotouristes à Chambord

LA FORESTA DI ORLÉANS E LA SOLOGNE IN BICICLETTA 

Tutti in sella per scoprire i paesaggi che avvolgono Orléans tra i quali la più grande foresta demaniale e i favolosi stagni della Sologne! Con partenza da Orléans, gli itinerari a disposizione per esplorare la Sologne sono 9 e vanno dagli 11 ai 40 km. Lungo questi 205 chilometri di ciclovie, si possono ammirare molte meraviglie, tra cui la Basilica di Notre-Dame a Cléry-Saint-André i vigneti della regione di Orléans e, tra vigne e frutteti, i siti archeologici di Vienne-en-Val, nonché alcuni giardini di grande bellezza. 

LA TOURAINE À VÉLO 

Da escursioni di poche ore a circuiti di più giorni, anche la Turenna pullula di percorsi ciclabili molto piacevoli che attraversano zone boschive, prati e pittoreschi paesini… 

Château de Langeais
Jb Rabouan

Questi itinerari ciclabili sono ideali e generalmente consigliati per famiglie che vogliono evitare (giustamente) le forti pendenze. Potrete scegliere tra una cinquantina di opzioni, per scoprire, tra gli altri, il Castello di Langeais (itinerario ciclabile n. 30, D’Art et d’Argile), casa natale di Ronsard e le tenute vitivinicole di Bourgueil e Saint-Nicolas-de-Bourgueil (itinerario ciclabile n. 23, Ronsard au bord du Loir) o, ancora, la vallata trogloditica di Les Goupillières  e il Museo Balzac (itinerario ciclabile n. 18, De l’osier au panier). 

Le Perche à vélo  

Esplorate la storica contea del Perche in bicicletta o in mountain bike lungo strade alberate e sentieri tra i boschi! In questa zona, le pendenze sono un po’ più importanti rispetto alla Turenna, ma la maggior parte dei 14 percorsi è perfettamente adeguata alle escursioni in famiglia. Alcuni sono facilmente raggiungibili dalla Véloscénie

Cyclotouristes sur les routes de Sologne

Immergetevi in questa regione delle belle abitazioni, tra manieri e paesini tipici, dove, se vi piace l’antiquariato, potrete fare dei begli affari!  Ammirate panorami superbi, dove campi e prati verdi si susseguono a colline boscose e frutteti. Se passate da queste parti, visitate l’imponente Castello di Nogent-le-Rotrou e lasciatevi tentare da una passeggiata nei suoi piacevoli giardini. 

La Brenne à vélo

Il Parco Naturale Regionale della Brenne ha tutte le caratteristiche di un piccolo paradiso terrestre. Gli itinerari ciclistici proposti offrono la possibilità di scoprire la sua biodiversità – l’area ospita circa 2.300 specie animali – e di immergersi nel suo patrimonio culturale, con i suoi suggestivi paesini e le sue chiesette.  

Cyclotouristes sur la Brenne
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

LA BRENNE À VÉLO

A seconda dell’itinerario scelto, potrete scoprire la Valle del Suin un percorso collinare e bucolico, o i caratteristici paesaggi della valle dell’Abloux, attraverso il Parco naturale regionale della Brenne, un vero e proprio scrigno di verde. Se un po’ di dislivello non vi intimorisce, non perdetevi le collinette conosciute come Les buttons de Brenne: secondo la leggenda, questi piccoli promontori di arenaria, si sarebbero formati al passaggio di Gargantua nella regione!   

ALTRI ITINERARI CICLISTICI IN VALLE DELLA LOIRA 

Se avete già percorso tutti gli itinerari suggeriti, bravi, avete la nostra ammirazione! Questi percorsi sono solo un esempio delle possibilità offerte dal ciclismo in Valle della Loira. Ci sono decine di altri modi per scoprire la Vallata del Loir, Gien o la destinazione “La Loire en Berry”, giusto per citare qualche esempio. Sta a voi vivere la vostra avventura… in bicicletta, naturalmente! 

Cyclotouristes sur les routes de Sologne

Ce contenu vous a été utile ?