Accueil Visitare In bicicletta La Vallée du Loir à vélo
Con i suoi paesaggi rurali modellati dai corsi d’acqua, è la destinazione ideale per il cicloturismo. Segreto ben custodito della regione, la Vallée du Loir à vélo è un percorso ciclabile naturalmente affascinante! Lungo il percorso, avrete tutto il tempo per ammirare a vostro piacimento castelli, musei, giardini, borghi trogloditici e altri tesori lungo il fiume Loir. Forza, in sella !
La Vallée du Loir à vélo, 320 km di itinerari ciclabili segnalati
La Vallée du Loir à vélo – V47 si estende per 320 km da Saint-Eman, vicino Chartres, fino ad Angers. Si tratta della prima ciclovia di Francia che segue il corso di un fiume dalla sorgente alla foce! In questo caso, il Loir vi accompagnerà per tutta la prima parte dell’itinerario prima di andare a sfociare sul fiume reale.
Potete percorrere i 145 km da Saint-Eman a Ruillé-sur-Loir, ultima città prima del dipartimento della Sarthe. In tutto, 7 tappe di circa venti chilometri vi faranno immergere nel fascino della Valle del Loir. Pedalando sulle rive del fiume, potrete ammirare alcuni dei più bei paesaggi della regione, prestigiosi castelli, pittoreschi paesini, rigogliosi frutteti e campagne incontaminate. Questo itinerario interregionale prosegue poi nella regione dei Paesi della Loira fino ad Angers, dove si unisce alla ciclovia La Loire à Vélo.
Un itinerario affascinante e tranquillo lungo il Loir
Saint-Eman – Saumeray
Iniziate il vostro tour da Saint-Eman, proprio dove sgorga il Loir. Seguite il fiume fino a Illiers-Combray, il villaggio dove nacque Marcel Proust. L’ambiente bucolico è un invito a perdersi nella natura ed è facile capire perché sia stato una vera fonte di ispirazione per lo scrittore. In questo punto, La Vallée du Loir à vélo va a collegarsi alla Véloscénie e a Saint-Jacques à vélo.
Saumeray – Châteaudun
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Tornate in sella con destinazione Châteaudun, città ricca di storia e premiata e annoverata tra i “Plus beaux détours de France”. Il suo castello, il primo della Loira, merita una visita, così come il suo museo, le Grottes du Foulon e le graziose stradine della città medievale.
Hello Travelers
Stevan Lira
Châteaudun – Cloyes-sur-le-Loir
Percorrere La Vallée du Loir à vélo significa scegliere di uscire dai sentieri battuti. Lontana dalla frenesia delle città, la valle del Loir è una terra di borghi caratteristici, dove i vigneti convivono con frutteti e specchi d’acqua. Ve ne renderete conto passando per Saint-Denis-les-Ponts, dove i meandri del Loir hanno creato stagni rinfrescanti, vero e proprio paradiso per la flora e la fauna locali.
Cloyes-sur-le-Loir – Fréteval
Châteaudes des Enigmes – VDL
Riprendete le strade di campagna fino a Fréteval, nel cuore della piccola regione agricola conosciuta come La Vallée et Coteaux du Loir. La città è ricca di sorprese, tra cui lo Château des énigmes (il Castello degli enigmi), il Musée de la fonderie (il Museo della fonderia), lo Stagno di Saint-Lubin e la Tour de Grisset, i sorprendenti resti di un’antica cella, unica nel Nord Europa, di un tempio gallo-romano.
Fréteval – Vendôme
Continuate a costeggiare il Loir e la sua campagna verdeggiante fino al superbo Castello di Meslay, un’elegante dimora con terrazza a strapiombo sul Loir. Intorno a voi, le colline della regione di Vendôme ospitano vigneti storici. Non esitate a varcare la soglia di una tenuta vitivinicola per assaggiare una cuvée tradizionale! Ancora qualche pedalata per arrivare a Vendôme, “Ville d’Art et d’Histoire”.
C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
MP Média – Studio Mir
Montoire – Ruillé-sur-Loir
Il vostro viaggio sta per concludersi, ma prima di arrivare a Ruillé-sur-Loir c’è una tappa obbligata : il borgo di Trôo, con le sue abitazioni trogloditiche che rivelano le loro insolite sagome scavate nel tufo. Concedetevi una passeggiata in questa “Petite Cité de Caractère®” per scoprire le sue affascinanti dimore e le gallerie sotterranee, veri e propri tesori architettonici.
C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
A. Verger – CRT Centre-Val de Loire