Accueil Visitare In bicicletta La Véloscénie : un itinerario spettacolare
Sognate di lasciare Parigi per pedalare nel verde, con i capelli al vento ? Volete provare un magnifico percorso accessibile a tutti ? Allora benvenuti sulla Véloscénie! Inaugurata nel 2016, questa eccezionale ciclovia collega Parigi a Mont Saint-Michel con una percorrenza di 450 km. Partite alla scoperta dei suoi gioielli architettonici e dei suoi tesori naturali. Un’avventura cicloturistica indimenticabile !
La Véloscénie, una ciclovia nazionale d’eccezione
La Véloscénie collega Parigi alla baia di Mont Saint-Michel attraverso un percorso ciclabile segnalato di 450 km. Questo straordinario itinerario attraversa il Parco Naturale Regionale di La Haute Vallée de Chevreuse, la valle dell’Eure, le strade rurali del Perche, le colline del Maine e i caratteristici paesaggi della Normandia, prima di raggiungere il favoloso Mont Saint-Michel !
Rambouillet, Chartres, Nogent-le-Rotrou, Alençon… Partite in famiglia o con i vostri amici alla scoperta di un fantastico patrimonio naturale, architettonico e gastronomico. Con le sue tappe indimenticabili (tra cui 5 siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), la Véloscénie è uno delle più belle escursioni in bicicletta con partenza da Parigi !
Traversata campestre in Valle della Loira lungo La Véloscénie
Lungo i suoi 450 km di percorso, la Véloscénie attraversa 4 regioni, tra cui la Valle della Loira, e più precisamente il dipartimento di Eure-et-Loir. Il percorso collega Epernon a Nogent-le-Rotrou e copre circa 115 km, con 5 tappe di circa 20 km ciascuna. Un itinerario ideale per una fuga nel cuore della natura della Valle della Loira !
Epernon – Maintenon
Raggiungete Epernon, affascinante “Petite Cité de Caractère®”, per la prima tappa del vostro itinerario in Valle della Loira. Salite in sella, direzione Maintenon, attraverso la Valle dell’Eure, tra campi, foreste e fiumi. Potrete apprezzare la grande calma e il grande fascino di questo spicchio di paradiso bucolico. Una volta arrivati a Maintenon, non mancate di visitarne il castello e i suoi giardini alla francese. Un vero e proprio gioiello architettonico che ha ospitato gli amori di Luigi XIV e della sua favorita, Madame de Maintenon.
Lezbroz – Teddy Verneuil
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Chartres – Illiers-Combray
La tappa successiva del vostro itinerario ciclistico ritrova la sua atmosfera campestre per condurvi a Illiers-Combray. All’incrocio tra le regioni della Beauce e del Perche, tra colline e pianure, questa “Petite Cité de Caractère®” è immersa in un ambiente verdeggiante attraversato da corsi d’acqua. È facile capire come il fascino del posto abbia potuto ispirare Marcel Proust, figlio del territorio, a scrivere la sua opera Alla ricerca del tempo perduto. Seguite le orme dello scrittore con una visita a La Maison de Tante Léonie, al Jardin du pré Catelan e alla Tour Folie Cotton.
Illiers-Combray – Thiron-Gardais
Il viaggio continua sulle piccole strade di campagna del Perche. Le prime colline iniziano a stagliarsi all’orizzonte, la pendenza si fa a poco a poco sentire, ma le strade ombreggiate sono ideali per una pedalata al fresco. Lungo il percorso, la campagna lussureggiante e ondulata del Parco Naturale Regionale del Perche si dispiega davanti a vostri occhi: una vera gioia per il cuore! Il piccolo borgo di Thiron-Gardais segna la fine della tappa. Scopritene l’abbazia, un segreto ben custodito, per sgranchirvi le gambe !
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Thiron-Gardais – Nogent-le-Rotrou
Continuate ad attraversare il Parco Naturale Regionale del Perche per scoprirne i paesaggi, le colline, le valli e le foreste… Questa ultima tappa nella Valle della Loira solca strade tortuose, costeggiate da paesini caratteristici e punti panoramici sulla valle della Berthe. Passerete anche in prossimità della collina di Rougemont, il punto più alto dell’Eure-et-Loir. La discesa finale, molto piacevole, porta a Nogent-le-Rotrou, capitale dell’antica contea del Perche. Ma sarà ancora necessario un altro piccolissimo sforzo per visitarne il castello che domina l’intera valle dell’Huisne !
B. Moriceau – CRT Centre-Val de Loire