Che ne dite di fuggire, capelli al vento, per un irresistibile viaggio fuori dai soliti sentieri battuti? Direzione la ciclovia Cœur de France à Vélo (V46)! Questo nuovo itinerario vi invita a pedalare attraverso una campagna verdeggiante, lungo la Valle dello Cher e le rive del Canale di Berry. Un itinerario bucolico dove la bicicletta la fa da padrona, lontano dalle auto e il più possibile vicino alla natura!   

Cœur de France à Vélo: the perfect itinerary for the whole family 

Avete già sperimentato La Loire à Vélo o l’Indre à Vélo e volete scoprire un nuovo itinerario nel cuore della Valle della Loira? Allora è arrivato il momento di solcare la ciclovia conosciuta come Cœur de France à Vélo! Un percorso pieno di promesse, costellato di tesori naturali e ricco di un patrimonio di grande bellezza, da Tours a Montluçon nell’Allier.   

David Darrault
Cyclotouristes à Saint Aignant

Ancora in fase di costruzione, questo percorso studiato e realizzato dagli stessi progettisti de La Loire à Vélo, si estende sempre di più di anno in anno. Si possono già percorrere tre tratti di circa 50 km, tra cui quello che collega Tours a Montrichard passando per il Castello di Chenonceau e Bléré, famoso per le sue belle spiagge sulle rive dello Cher. Entro il 2027, saranno completati ulteriori 300 chilometri del Coeur de France à Vélo, dando vita a uno stupendo circuito cicloturistico, collegato a La Loire à Vélo da entrambe le sue estremità! 

David Darrault
Cyclotouristes le long du Canal de Berry

Mentre pedalate sulle rive dello Cher e poi su quelle del Canale di Berry, avrete tutto il tempo per godervi i paesaggi da cartolina che si staglieranno davanti ai vostri occhi.  Il percorso prevede alcuni tratti 100% bucolici, all’ombra degli alberi, nonché alcune superbe soste nel cuore della Storia di Francia e della gastronomia della Loira, con formaggi di capra, vini della Turenna e tarte Tatin! 

Organizzate la vostra escursione sulla ciclovia Cœur de France à Vélo in famiglia

Perfetta per una vacanza con i bambini, la ciclovia Coeur de France à Vélo è pianeggiante e senza particolari difficoltà. Gran parte del percorso è ombreggiato, il che rende piacevoli le escursioni nel periodo estivo, senza dimenticare l’effetto rinfrescante delle acque dei fiumi che costeggia. Che siate in famiglia o in coppia, non esitate a consultare il carnet de route Cœur de France à Vélo per pianificare le varie tappe della vostra gita! 

Sulla ciclovia 46, potrete anche approfittare dei servizi offerti dalle strutture individuate dal marchio “Accueil Vélo”, così da concedervi una piacevole pausa e ripartire in tutta tranquillità. Punto di riferimento per il cicloturismo, il label  “Accueil Vélo” garantisce la possibilità di trovare strutture appositamente pensate per turisti in bici nel raggio di 5 km dal percorso battuto: noleggiatori e officine, ristoranti, diversi tipi di alloggio, uffici del turismo, luoghi d’interesse…  

Buono a sapersi

Se volete raggiungere la ciclovia in treno, la regione Centro Valle della Loira mette a disposizione i treni Rémi, Tours-Bourges-Nevers, nei mesi di luglio e agosto. Attraverso questa rete ferroviaria dedicata, potrete facilmente raggiungere la vostra destinazione, portando gratuitamente con voi a bordo la vostra bicicletta, grazie al semplice acquisto del biglietto del treno.    

Buona pedalata! 

Ce contenu vous a été utile ?