Immaginate un’escursione in bicicletta immersi in una cornice naturale di eccezionale bellezza e poi, all’improvviso: un magnifico castello ! È questo il fascino de Les Châteaux à Vélo, gli itinerari ciclistici della Valle della Loira costellati di bellezze ineguagliabili. Da Chambord, Cheverny, Blois e Chaumont-sur-Loire, venite a scoprire i più begli edifici della regione, lungo i 500 km di ciclovie e piste ciclabili nelle vicinanze. Tutti questi circuiti vi promettono un tour indimenticabile ! 

Les Châteaux à vélo, 500 km di itinerari ciclabili segnalati  

Con 15 itinerari segnalati che si intersecano e si susseguono, i percorsi Les Châteaux à Vélo  vi invitano a scoprire i prestigiosi Castelli della Loira immersi nella loro magica atmosfera. Lungo il fiume reale, attraverso vigneti e pittoreschi paesini, potrete personalizzare liberamente la vostra escursione in bicicletta. Si può scegliere tra diversi tipi di itinerari ciclabili: piste ciclabili o greenway, strade a basso traffico o sentieri. Tutto è pensato per aiutarvi a esplorare la Valle della Loira con la vostra famiglia o i vostri amici ! 

Scegliete il vostro percorso e pedalate di castello in castello  

Che si tratti di una semplice escursione in bicicletta o di un viaggio di più giorni, assaporate il piacere di immergervi nel cuore dei tesori della Valle della Loira. Ognuno dei 15 itinerari degli Châteaux à Vélo è stato progettato per portarvi in luoghi eccezionali. I percorsi sono modulabili, dai 10 ai 45 km, e possono essere personalizzati anche per ciclisti in tenera età. 

Cyclotouristes à Chambord
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Per scoprire Chambord ad esempio, si può scegliere tra l’itinerario Entre Blois et Chambord”, dove si può fare tappa nel superbo paesino di St-Dyé-sur-Loire, porto storico di Chambord. Oppure potrete optare per il circuito breve che vi permetterà di esplorare i dintorni del Castello di Chambord con tutta la famiglia, un percorso facilissimo di meno di 10 chilometri. 

Altri circuiti vi permetteranno di percorrere in maniera inedita il patrimonio naturale della regione della Beauce, a nord di Blois, la confluenza della Loira, i vigneti della Turenna o i sublimi laghi  della Sologne. Potrete anche trascorrere più tempo in piena natura, nella foresta di Cheverny o nel parco di Chambord, dove non è raro imbattersi in cervi e caprioli! 

Alcuni consigli per organizzare il vostro tour in bicicletta dei Castelli della Loira 

Esplorare la Valle della Loira seguendo gli itinerari degli Châteaux à Vélo, significa scegliere di viaggiare in modo diverso, in piena libertà. Approfittate del gran numero di servizi messi a disposizione dei cicloturisti lungo ogni itinerario.  

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Visita di Saint-Dyé-sur-Loire

Lungo il percorso, troverete aree di servizio dedicate alle biciclette, che mettono a disposizione tutti i servizi necessari per le vostre pause durante la giornata (acqua potabile, toilette, tavoli da picnic, area di riparazione…). Alcune sono persino dotate delle colonnine di ricarica per le biciclette elettriche. E se volete semplificarvi la vita, esistono diverse proposte di vacanza “chiavi in mano”, in cui ci occupiamo di tutto noi! 

In prossimità degli itinerari Châteaux à Vélo troverete anche numerosi alloggi, ristoranti, strutture ludico-ricreative e punti di informazione turistica. In alcuni di questi punti ristoro, troverete le Charli Charger, colonnine di ricarica per i vostri dispositivi mobili, con accesso libero e gratuito.   

S. Sevrin – CRT Centre-Val de Loire
Plaques Accueil Vélo sur La Loire à Vélo

E se volete continuare la vostra avventura in bicicletta nella Valle della Loira al di là dei castelli, raggiungete l’imperdibile ciclovia La Loire à Vélo, lunga ben 900 km (con le sue varianti e i suoi collegamenti) ! 

 

Questo contenuto ti è stato utile?