Accueil Visitare In bicicletta Viaggio in bicicletta sulla Scandibérique !
La Scandibérique, un nome che suona già come un’avventura! E a ragion veduta, perché La Scandibérique è la parte francese dell’EuroVélo 3, che collega Trondheim, in Norvegia, a Santiago di Compostela, in Spagna. Lungo oltre 1700 km, il percorso attraversa 20 dipartimenti e 4 diverse regioni francesi. Nella Valle della Loira, vi aspetta un percorso mozzafiato di 360 km !
La Scandibérique e le sue tappe imperdibili
Percorrendo un totale di 1.700 chilometri, la Scandibérique promette scoperte meravigliose! Nella Valle della Loira, il percorso di 360 km attraversa 3 diversi dipartimenti (Loiret, Loir-et-Cher e Indre-et-Loire). Il percorso inizia a nord di Montargis e si snoda lungo la Loira, da Briare fino al sud di Tours. Cosa prevede il programma? Incredibili castelli, sentieri verdi e incantevoli soste in cittadelle medievali e pittoreschi paesini!
Avrete la possibilità di scegliere tra una decina di tappe, da percorrere una alla volta o una dopo l’altra se avete optato per una vacanza itinerante in bici. La tappa tra Sully-sur-Loire e Orléans, ad esempio, merita sicuramente. Vi porterà al magnifico Castello di Sully-sur-Loire prima di farvi scoprire altri imperdibili luoghi della regione, quali l’abbazia di Fleury o l’oratorio carolingio di Germigny-des-Prés. Una volta a Orléans, potrete approfittare di una pausa all’insegna della buona cucina ed esplorate con calma la città: la cattedrale, la casa di Giovanna d’Arco e, naturalmente, le rive della Loira !
Un’altra tappa da non perdere è il tragitto di 2 ore e mezzo tra Blois e Amboise, che collega due leggendari Castelli della Loira. Quella appena precedente, tra Meung-sur-Loire e Blois, vi avrà offerto la possibilità di assaporare la dolce vita della Valle della Loira, a Beaugency, dove il lungofiume, in estate, sembra quasi una spiaggia !
Un monde à vélo
Christophe Mouton
Clara Ferrand
David Darrault
Preparate la vostra vacanza in bici lungo la Scandibérique
Lungo tutta La Scandibérique è possibile usufruire dei servizi “Accueil vélo”. A meno di cinque chilometri dal vostro percorso, troverete alloggi, ristoranti, noleggio bici e officine di riparazione, uffici del turismo e luoghi di interesse, particolarmente adatti alle vostre esigenze
CRT CVDL
Infine, ecco alcuni consigli per un tour in bicicletta di successo! Scegliete bene la vostra bicicletta, che sia adatta alla vostra morfologia e il più leggera possibile. I noleggiatori specializzati della regione saranno in grado di consigliarvi se non avete a disposizione la vostra bici personale sul posto. Portate con voi indumenti per qualsiasi condizione meteorologica (prevenire è meglio che curare) e optate per borse e sacche impermeabili! Per essere pronti a qualsiasi evenienza, è bene portare con sé anche un kit per eventuali piccole riparazioni. Eccovi pronti a salire in sella !