Ciclovie e greenways in Valle della Loira: i nostri itinerari ciclistici 

E se partiste alla scoperta degli eccezionali paesaggi della Valle della Loira redendo unica la vostra vacanza? La Valle della Loira offre decine di ciclovie, tra le quali l’imperdibile La Loire à Vélo, ma anche la Véloscénie, L’Indre à Vélo o, ancora, Saint-Jacques à Vélo.  La regione è un terreno di gioco ideale per vivere o rivivere un’esperienza di viaggio in sella. Pronti a partire, dunque, capelli al vento ! 

La Loire à Vélo o Eurovélo 6, un percorso unico tra natura e patrimonio 

Se siete degli appassionati di cicloturismo, sicuramente ne conoscete la fama ! La Loire à Velo è senza dubbio l’itinerario ciclistico francese preferito dai cicloturisti che si approcciano a questa modalità di viaggio, ma non solo! Con oltre 900 km di piste ciclabili sicure e segnalate, tra itinerario principale e varianti, il percorso è accessibile a tutti e si adatta a ogni livello.  Per un weekend o per più giorni, attraversate paesaggi di rara bellezza, lungo un itinerario in cui la natura selvaggia si mescola a curiosità architettoniche e panorami mozzafiato. 

Cyclotouriste à Saint-Aignan
Cyclotouriste à Chambord
Un Monde à vélo

Tratto francese di EuroVelo 6, conosciuta anche come Véloroute des fleuves, La Loire à Vélo vi condurrà di castello in castello, alla scoperta di paesini caratteristici (borghi medievali, case a graticcio, facciate in tufo, abitazioni trogloditiche…), nel cuore dei vigneti o a pochi metri dalle sponde del fiume reale ! 

Ecco solo alcuni dei luoghi e dei siti che potrete scoprire percorrendo questo itinerario ciclistico in Valle della Loira : 

La Scandibérique o Eurovelo 3, un itinerario ideale per i ciclisti in erba   

Come suggerisce il nome, la Scandibérique collega la Norvegia a Santiago di Compostela, lungo un percorso più di 1700 km. Fa parte dell’EuroVelo 3 e attraversa 3 dipartimenti della Valle della Loira (Loiret, Loir-et-Cher e Indre-et-Loire). Nella regione ci sono quasi 370 km di percorsi ciclabili che condividono alcuni tratti degli itinerari La Loire à Vélo (tra Briare e Tours) e St Jacques à Vélo via Tours. 

Cyclotouristes sur le pont-canal de Briare
David Darrault

Lungo il percorso, le città di Orléans, Blois e Tours si susseguono insieme agli splendidi panorami della Valle della Loira. Non perdetevi il ponte-canale di Briare un’imponente struttura costruita da Gustave Eiffel a strapiombo sul fiume, prima di proseguire per Sully-sur-Loire, che sancisce il vostro ingresso nei sublimi paesaggi della Valle della Loira, classificati dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità ! 

Ecco alcuni dei luoghi da visitare e dei posti dove passare la notte, se deciderete di percorrere la ciclovia Scandibérique :   

Altri idee di itinerari ciclistici in Valle della Loira 

E siccome vorrete sicuramente ritornare a pedalare tra le bellezze della Valle della Loira, ecco alcune altre ciclovie e greenway da non perdere. Un ottimo modo per scoprire l’autenticità e la generosità dello stile di vita della valle più famosa di Francia ! 

SAINT-JACQUES À VÉLO VIA TOURS 

I.Savignac
Vélo dans les champs

Questa ciclovia di 5.000 chilometri attraversa l’Europa, comprese diverse centinaia di chilometri della Valle della Loira. Percorrere questo itinerario significa seguire il cammino che decine di migliaia di pellegrini percorrono da secoli. È anche l’occasione per scoprire alcuni dei tesori della Valle della Loira, come i giardini del Castello di Valmer a Chançay, la Cattedrale di Saint-Gatien di Tours o la Fortezza di Montbazon

L’Indre à vélo

Collegato a La Loire à Vélo, questo itinerario segue il fiume Indre lungo quasi 300 km. Un percorso bucolico alla scoperta di alcuni gioielli della Loira: Azay-le-Rideau, Montbazon, Loches o ancora Buzançais. Immergetevi in questi paesaggi naturali di estrema bellezza!

David Darrault
Cyclotouriste à Brehemont

La Véloscénie

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Cyclotouristes près d'un lavoir

Lunga 450 km, La Véloscénie collega Parigi a Mont-Saint-Michel. In ogni suo tratto, questa ciclovia è un vero e proprio spettacolo a grandezza naturale.  Il vostro tour della regione vi condurrà attraverso l’Eure-et-Loir e vi farà scoprire i suoi tesori nascosti, come il magnifico Castello di Maintenon, la sontuosa Cattedrale di Chartres  o il grazioso paesino di Frazé. 

CŒUR DE FRANCE À VÉLO 

Con partenza da Tours, l’itinerario Cœur de France à Vélo attraversa la Valle dello Cher e costeggia le rive del Canale di Berry. Spesso descritta come “uno degli itinerari più belli della Valle della Loira”, questa nuova ciclovia solca più di 200 km e si amplia di anno in anno per proporre ai suoi turisti un’offerta sempre più ricca e scoperte sempre più emozionanti !   

David Darrault
Cyclotouristes le long du Canal de Berry

TOURAINE-BERRY À VÉLO 

Clara Ferrand
Cyclotouriste à Briare

Cercate un viaggio ecologico e nel rispetto della natura?  Realizzata su un’ex linea ferroviaria, questa greenway è riservata a ciclisti e pedoni e percorre gran parte della Valle della Creuse: una vera gioia per gli amanti della natura. Facilmente accessibile e pianeggiante, è costellata di graziosi paesini come Gargilesse o Tournon-Saint-Martin, e attraversa il Parco Naturale Regionale della Brenne

 

N. B. :

Lungo il percorso, pannelli informativi vi guideranno e vi indicheranno i principali monumenti da visitare. 

La Vallée du Loir à vélo

Lontano dalla frenesia della città, l’itinerario La Valle del Loir offre 320 km di evasione. Dalle sorgenti del Loir, una trentina di chilometri a sud-ovest di Chartres, fino ad Angers, questo itinerario, collegato a La Loire à Vélo, vi condurrà attraverso pittoreschi paesini, vigneti, frutteti e abitazioni trogloditiche su collinette verdeggianti. Un percorso che saprà risvegliare i vostri 5 sensi! 

David Darrault
Cyclotouristes à Illiers-Combray

LA SOLOGNE À VÉLO 

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Cyclotouristes en Sologne

E per concludere in bellezza, salite in sella per attraversare la Sologne! Questo affascinante percorso di circa 40 km collega la Valle della Loira dei castelli al cuore della Sologne per un’escursione immersa nella natura. È l’occasione perfetta per esplorare un ambiente verde e lussureggiante, con stagni e foreste, prima di proseguire per la vostra strada! 

Ce contenu vous a été utile ?