I cavalli e gli asini, compagni di viaggio prediletti dei bambini, vi faranno scoprire la Valle della Loira in un modo completamente nuovo. Grazie a una passeggiata in calesse, fate un salto nel passato e percorrere le città e i paesaggi della Valle della Loira come un tempo.  Con un asinello, invece, condividente momenti di complicità lungo i sentieri dei boschi, nei deliziosi paesini e nei pressi dei Castelli della Loira. 

LE USCITE IN CALESSE, IDEALI PER ESPLORARE IL PAESAGGIO 

A bordo di un calesse trainato da cavalli, visitate la Valle della Loira come i signori del passato. Sarà un modo insolito di scoprire alcuni dei Castelli della Loira, come ad esempio il Castello Reale di Blois. Con l’esperienza offerta da Les Attelages de Blois sarà possibile esplorare le antiche vie della città e le rive della Loira. 

E le città non sono da meno. Lasciatevi tentare da una visita a Loches – Beaulieu-les-Loches o a Tours in calesse. Un modo piacevole di fare un giro in città, soprattutto durante la bella stagione.  

OT Blois – Chambord
Une balade en calèche à Blois
Château de Villandry
Une balade en calèche prés du Château de Villandry

Completate la vostra visita ai giardini di Villandry con un giro in calesse che vi permetterà di ammirare il punto in cui la Loira e lo Cher confluiscono.  

Una passeggiata nel bosco? Con l’esperienza Balades en calèche à l’Étang de la Vallée et en forêt domaniale nei pressi di Orléans, potrete godervi la natura circostante e, perché no, concedervi una degustazione di prodotti locali per coronare una giornata già perfetta! 

Nei territori dei Coteaux du Vendômois, salite a bordo degli Attelages des Caves aux Caux per visitare in calesse i vigneti di Thoré-la-Rochette. Relax garantito! 

LE ESCURSIONI A DORSO D’ASINO IN VALLE DELLA LOIRA  

Con le loro grandi e morbide orecchie e il loro leggendario carattere, gli asini sapranno come conquistarvi durante una passeggiata in loro compagnia. Potrete scoprire così i paesaggi e i Castelli della Loira al ritmo dei quadrupedi più amati dai bambini. Un ritmo, tra l’altro, che si avvicina al passo d’uomo (quando non fanno i capricci!), dato che possono camminare a 4 km/h. Dopo aver fatto conoscenza, si parte per l’escursione! Anche se non dovrete cavalcarli, ma piuttosto guidarli con l’aiuto di una corda, gli asini porteranno comunque le vostre cose e i più piccoli potranno a volte salirci in groppa… 

Une femme donnant à manger à un âne
Des enfants avec un âne
Mateus Carvalho – Les Anes de Madame

Un paio d’ore o un’intera giornata: la scelta è vostra, a seconda dei vostri desideri e dell’età dei vostri figli. Ad esempio, è possibile organizzare un picnic di mezza giornata o una merenda pomeridiana nei pressi di Cheverny con uno dei 14 asini tra gli Anes de Madame.


Presso la Fattoria didattica Queudanes nella regione del Loiret, è possibile esplorare il paese di Montliard percorrendo strade e sentieri in compagnia di un asino, che può portare un bambino in sella.  Le escursioni sono guidate e durano da 1 a 2 ore. 

Questo contenuto ti è stato utile?