Cambiare aria senza andare troppo lontano, immergersi in un nuovo territorio, rallentare, osare, lasciarsi andare: ecco cos’è la micro-avventura! Più sostenibile, questo turismo fuori dai sentieri battuti vi invita a entrare veramente in contatto con l’ambiente locale, sia naturale che umano, a due passi da casa. Nel cuore della Valle della Loira, potrete scegliere di dormire su una barca tradizionale, di scoprire i paesaggi culturali dell’UNESCO in bicicletta o di partecipare a un’insolita passeggiata tra i vigneti. È l’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici, per un fine settimana o una vacanza più lunga!   

IDEE DI MICRO-AVVENTURA PER IL VOSTRO SOGGIORNO IN VALLE DELLA LOIRA 

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Esplorare la natura, scoprire il patrimonio, partecipare ad attività sportive: tutto questo è possibile con la micro-avventura! La Valle della Loira e i suoi magnifici paesaggi, classificati come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO sono ideali per questo nuovo modo di viaggiare. 

Ad esempio, è possibile percorrere uno dei numerosi itinerari ciclabili, come la La Loire à Vélo o la Scandibérique per immergersi nel cuore della natura circostante. Oppure avvicinarsi ancora di più alla fauna e alla flora locali grazie agli itinerari e ai sentieri da trekking disponibili.  E se siete amanti dell’acqua, non esitate a prendere una canoa o un kayak per scoprire da vicino la Loira e i suoi affluenti. 

IL MICRO-TURISMO PER SCOPRIRE LA VALLE DELLA LOIRA IN MANIERA DIVERSA 

C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
Balade au bord d'un étang

Brevi, locali, sostenibili le micro-avventure hanno tutte le carte in regola per offrirvi un’esperienza indimenticabile! Scegliendo di viaggiare su piccola scala, fate la differenza per voi e per il pianeta.

 

I vantaggi del micro-turismo sono molteplici: si fa girare l’economia locale, si risparmia sui costi di trasporto, si può partire più spesso sia in estate che in inverno e, il tutto, senza alcuno stress!  

Nell’era della van life questo diverso tipo di turismo ha un approccio simile a quello dello slow-tourism in quanto permette di vivacizzare la vita di tutti i giorni, riducendo al contempo l’impatto ambientale. E poi diciamolo, è un vero piacere poter viaggiare senza dover affrontare la fatica dei preparativi o dei viaggi interminabili!   

IDEE CHIAVI IN MANO PER MICRO-AVVENTURIERI 

Giocare a fare gli avventurieri sì, ma a patto di sapere dove andare! Abbiamo strutturato alcuni itinerari autentici per aiutarvi a cambiare aria senza bisogno di andare troppo lontano! 

3 jeunes femmes au bord de l'étang
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

In Valle della Loira, chi dice micro-avventura dice, naturalmente, cicloturismo. Ci sono molti circuiti ciclabili, ideali per vivere un’esperienza totalmente coinvolgente. I circuiti di Les châteaux à vélo e la celebre ciclovia La  Loire à Vélo, per esempio, vi condurranno fino ai grandi Castelli della Loira, ma vi permetteranno anche di visitare le cantine nel cuore dei vigneti, passeggiare lungo le stradine di pittoreschi paesini o all’ombra di romantici giardini e, va da sé, di assaggiare la gastronomia locale! 

Se preferite un’attività acquatica, potrete optare per un’escursione su una barca tradizionale della Loira o per une discesa in canoa, silenziosa ed ecologica. Senza rumore e con tutta calma, potrete scoprire i numerosi segreti della flora e della fauna locali. Il Parco naturale regionale Loire-Anjou-Touraine offre 9 escursioni a tema dai 10 ai 22 km di percorrenza. A questi si aggiungono i superbi itinerari da trekking che attraversano la regione, come il famoso GR3 che costeggia la Loira fino al suo estuario.

Un altro mezzo di trasporto perfettamente adatto alla micro-avventura è senza dubbio il cavallo. Non c’è niente di meglio di un’escursione in sella per respirare un po’ di aria pura e staccare la spina. La Route d’Artagnan e tutta un’altra serie di circuiti e itinerari vi permetteranno di attraversare al galoppo la campagna incontaminata! 

Un homme qui examine des feuilles de chêne dans la forêt
D. Darrault- CRT Centre-Val de Loire

Infine, vivete appieno la vostra micro-avventura e scoprire il potere terapeutico degli alberi durante un’escursione all’insegna della silvoterapia! Chiamata shirin yoku in Giappone, questa pratica ancestrale invita a riconnettersi con stessi e con la natura per apprezzarne appieno tutte le ricchezze. 

UNA NOTTE INSOLITA IN VALLE DELLA LOIRA 

Volete prolungare la vostra micro-avventura con una notte fuori dagli schemi? E se invece che in un hotel optaste per pernottare in una roulotte, in una casa sull’albero o in una bolla sotto le stelle? C’è l’imbarazzo della scelta e la garanzia di una vacanza piena di sorprese, sia in coppia che con tutta la famiglia!  

Altri alloggi insoliti vi daranno l’incredibile sensazione di essere altrove, come le roulotte nel cuore della foresta, le toue cabanée (le famose imbarcazioni tradizionali trasformate in piccole abitazioni), gli alloggi trogloditici, i bivacchi sulle rive della Loira, senza dimenticare naturalmente alcuni dei Castelli della Loira che vi apriranno addirittura le loro porte per una notte indimenticabile! 

Parc des Alicourts
Cabane perchée au milieu de la forêt

Allora, siete pronti per vivere una micro-avventura nella Valle della Loira

Questo contenuto ti è stato utile?