LA BATTELLERIA DELLA LOIRA, UNA TRADIZIONE SEMPRE VIVA 

Dal XVII al XIX secolo, quando i ponti erano ancora rari, la Loira era la principale via commerciale per il trasporto delle merci ma anche per il passaggio da una sponda all’altra degli abitanti dei paesini sulla Loira. Il fiume reale ha così dato vita alla Marina della Loira e a una miriade di battelli tradizionali, ancora oggi tutti da scoprire. 

BREVE STORIA DELLA BATTELLERIA TRADIZIONALE DELLA LOIRA 

Prima dell’avvento dei ponti e della ferrovia, la Loira era un’importante via commerciale.  Canapa, pietra di tufo, spezie e vini erano solo alcune delle merci trasportate da un capo all’altro del fiume, tra Orléans e Nantes. Era anche una grande fonte di pesci: salmoni, lucci e sandre in abbondanza, per la grande gioia degli abitanti e dei tanti pescatori professionisti di un tempo. 

Bateau sur la Loire vu depuis le bord du fleuve
Lezbroz Teddy Verneuil

Malgrado si tratti di un’epoca passata, di fatto, non è completamente finita! Alcuni appassionati continuano a farla vivere, grazie alle riproduzioni dei battelli tradizionali

 

 Al loro fianco, scoprirete tutta la storia, passata e presente, del fiume reale. 

I DIVERSI TIPI DI BATTELLO TRADIZIONALE A FONDO PIATTO 

Un fondo piatto adattato alla navigazione fluviale e a debole pescaggio, ecco la caratteristica comune dei famosi battelli tradizionali della Loira. La gabare, uno dei battelli più grandi della Loira, è un battello a vela bianca o rossa di circa 22 tonnellate che serviva al trasporto delle merci. La toue, più piccola, è l’imbarcazione tipica dei pescatori. Può essere “cabinata” (cioè dotata di una piccola cabina). È sempre usata per la pesca, e potrete salirvi a bordo per un’escursione. 

Bateau passant sous un pont
C. Mouton CRT Centre-Val de Loire

Il fûtreau, il più piccolo dei battelli della Loira, serviva ai pescatori ma anche ai battellieri e agli abitanti. Un’attività che oggi è stata rilanciata per spostarsi da una riva all’altra. 

IMBARCARSI SU UN BATTELLO TRADIZIONALE DELLA LOIRA  

P. Avenet – CRT Centre-Val de Loire

Accompagnati da una guida, da un battelliere o da un pescatore, rivivrete l’affascinante epoca del trasporto fluviale sulla Loira! 

A bordo di una delle tante imbarcazioni tradizionali, come il toue o fûtreau, esplorerete i paesaggi della Loira, mentre dei grandi appassionati vi narreranno la sua storia passata e presente. Un momento di storia, autenticità e convivialità. 

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Personnes se trouvant sur un bateau lors d'une balade, elles prennent des photos

La prima cosa da fare sarà familiarizzare con gli strani nomi delle barche a fondo piatto: toue cabanée, fûtreau, plate, gabare… Il modo migliore resta quello di salirvi a bordo per lasciarsi cullare per qualche ora dalle acque del fiume reale, partendo da piccoli porti come Candes Saint-Martin, Chaumont-sur-Loire, Blois e Sigloy, proprio di fronte l’Abbazia di Saint-Benoit-sur-Loire

I loro capitani, grandi appassionati e conoscitori, vi promettono un viaggio affascinante, intriso di storia e pieno di aneddoti.  E di certo non resterete lì fermi ad ascoltare! Dovrete eseguire gli ordini, come issare la vela o tirare i remi in barca.   E sarà possibile concludere la vostra avventura con un aperitivo in compagnia, vicino le coste o su uno degli isolotti della Loira…  

ATTRAVERSARE LA LOIRA DA UNA SPONDA ALL’ALTRA SU UNA BARCA TRADIZIONALE 

Prima dell’avvento dei ponti sulla Loira, le persone attraversavano il fiume grazie ai famosi passeurs de Loire, traghetti e traghettatori che altro non erano che le navette dell’epoca. 

Se state percorrendo l’itinerario La Loire à Vélo , nei pressi di La Chapelle-sur-Loire, potrete attraversare gratuitamente la Loira grazie alla tradizionale Toue “Brise Chapelonne”

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
Un bateau naviguant au milieu du fleuve, les voiles sont levées

Ce contenu vous a été utile ?