Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Escursioni in battello sulla Loira

Crogiolatevi sulla Loira a bordo di un battello e comprenderete tutte le sfumature della natura della Loira: i suoi paesaggi, la sua biodiversità, ma anche la sua cultura e la sua architettura. Esplorate il fiume reale da vicino, accompagnati da un pescatore, oppure scoprite la magia dell'estuario con una crociera guidata.

Scoprire la Loira con gli appassionati


Per un giro dei più istruttivi sulla Loira, cercate Claude Janin, pescatore professionista da più di 27 anni. Nei pressi di Saint-Julien-de-Concelles, non c'è una guida migliore di lui: Claude conosce ogni più recondito angolo del suo fiume (comprese le tane dei castori!), in cerca di lucci e anguille. Generoso com'è, saprà farvi scoprire la sua vita di pescatore della Loira attraverso degustazioni di pesci locali e di vino.

A Montjean-sur-Loire, esiste un altro appassionato dello stesso genere: Jean-Patrick Denieul. A bordo della Ligériade, vi racconterà le sue peripezie di comandante di bordo (le piene della Loira, le tempeste...) e tutta la storia della fauna e della flora della Loira.

Infine, dal lato di Rochecorbon, il Saint-Martin-de-Tours è anche lui condotto da un capitano che sa commentare con maestria una visita fluviale di 50 minuti. In sua compagnia, andate alla scoperta delle isole selvagge della Loira, degli uccelli locali o migratori e dei castori d’Europa. Il tutto a partire da una piccola città dalle magnifiche falesie calcaree che diedero vita a numerosi trogloditi.
 

Escursioni sull'estuario

 
In partenza da Nantes, con la Croisière Estuaire, prendete posto a bordo di un bateau promenade (imbarcazione turistica) e percorrete la Loira in direzione di Saint-Nazaire e dell'estuario (o al contrario).
 
I paesaggi attraversati, tutti diversi lungo il viaggio, sono segnati da piccoli borghi affascinanti (Trentemoult, Paimboeuf...), paludi, canneti e opere d'arte del percorso artistico Estuario (gli Anneaux di Buren, la Villa Cheminée di Tatzu Nishi, il Bateau mou di Erwin Wurm, il Serpent de Mer...). I paesaggi più industriali di Cordemais e delle raffinerie di Donges concorrono allo spaesamento.

Dopo circa 2 ore e 45 di crociera, arriverete alla perfetta conclusione nel porto di Saint-Nazaire, dove potrete ammirare l'incontro tra l'estuario e l’oceano atlantico: magia pura.
 
Ritrovate i bateaux promenade