Accueil Visitare Parchi e giardini I giardini della tenuta di George Sand
Una storia al femminile
Lo spirito di George Sand è presente ovunque nella tenuta di Nohant, da lei tanto amata. È stata la nonna a trasmettere alla scrittrice l’amore per questa casa nel cuore della Valle Nera. I giardini della tenuta di George Sand sono a immagine e somiglianza della sua proprietaria, poetici, rurali e fedeli al ricordo del giardino della sua infanzia.
Immergetevi nel romanticismo
Gillard et Vincent – ADTI
![Domaine George Sand](https://www.valdeloire-france.com/app/uploads/2024/02/domainegeorgesand-93-credit-gillardetvincent-adti-1024x683.webp)
L’elegante casa padronale è circondata da parterre fioriti dove i rosai prendono vita. Nel giardino, le panchine invitano a sognare. Un lungo vialetto con piante perenni separa il frutteto dall’orto. Poco più avanti, la passeggiata nel bosco conduce a un piccolo stagno. In autunno, il sottobosco si ricopre di un cangiante tappeto di ciclamini. È in questi luoghi che la scrittrice amava passeggiare o dedicarsi al giardinaggio e allo studio della botanica.
Una ventata di romanticismo avvolge i giardini della tenuta di George Sand. Il roseto, il giardino fiorito, i viali selvatici, la passeggiata nel sottobosco… trasportano gli innamorati in un altro secolo.
Estate in musica
Ogni estate, il Festival di Nohant porta le note della sua musica romantica nella stalla della casa di George Sand. E il pensiero va subito a Chopin, che qui ha composto alcune delle sue opere più belle. Si assiste a concerti e discussioni letterarie, e le note musicali arrivano fin nei giardini…
A2I
![Domaine George Sand](https://www.valdeloire-france.com/app/uploads/2024/02/domainegeorgesand-rose-1188-4-credit-a2i-1024x682.webp)
Gillard et Vincent – ADTI
![Domaine George Sand](https://www.valdeloire-france.com/app/uploads/2024/02/domainegeorgesand-07-credit-gillardetvincent-adti-1024x681.webp)
L’ispirazione nelle verdure
L’orto della tenuta evidenzia la sua importanza e la sua utilità all’epoca. Di dimensioni molto più imponenti, produceva ortaggi per la famiglia Sand e per i numerosi ospiti che riceveva. La scrittrice amava anche mettersi ai fornelli per i suoi cari.
I giardini della tenuta di George Sand in festa
Visita libera e gratuita alla mostra permanente di marionette e al giardino, e “Rendez-vous aux jardins”, ogni primo fine settimana del mese di giugno.
I giardini della tenuta di George Sand sono accessibili alle persone con disabilità
In loco sono disponibili ausili per i visitatori e tour adattati alle diverse esigenze. Contattate i Giardini della tenuta di George Sand (Jardins du Domaine de George Sand) per saperne di più sui servizi e sulle condizioni d’accoglienza per le persone con disabilità.
![Domaine George Sand](https://www.valdeloire-france.com/app/uploads/2024/02/nohant-gsand-619-credit-jdamase-crtcentrevaldeloire-1024x679.webp)
J. Damase – CRT Centre-Val de Loire
LE VOSTRE DOMANDE!
Quanto tempo occorre per visitare i giardini della tenuta di George Sand?
La visita completa dei giardini della tenuta di George Sand dura in media 1 ora.
È possibile mangiare presso i giardini della tenuta di George Sand?
Nella corte d’onore, prima o dopo la visita, concedetevi una pausa in tutta tranquillità davanti alla casa di George Sand. Da aprile a ottobre, Le p’tit bonheur d’Aurore offre l’opportunità di deliziarsi con prelibatezze culinarie o drink: piatti rustici, torte, gelati, bevande…
Come prenotare una visita ai giardini della tenuta di George Sand?
Risparmiate tempo e preparate la visita ai giardini della tenuta di George Sand prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!
ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO Della Tenuta di George Sand
2, Place Sainte-Anne
36400
NOHANT-VIC