CASTELLO DI CLOS LUCÉ – PARCO LEONARDO DA VINCI: NELL’INTIMITÀ DEL MAESTRO 

Ad Amboise, il Castello di Clos Lucé vi porta a conoscere una delle più grandi menti di tutti i tempi! Già residenza secondaria dei re di Francia, fu anche e soprattutto l’ultima dimora di Leonardo da Vinci. Impossibile resistere al fascino di questo edificio in mattoni rosa e del suo magnifico parco alberato dedicato al grande genio italiano. Offritevi una visita appassionante, sulle orme di Leonardo Da Vinci!  

CASTELLO DI CLOS LUCÉ: UNA STORIA AFFASCINANTE

Di proprietà della famiglia Saint Bris dal 1854, il Castello di Clos Lucé ha riacquistato tutto il suo splendore rinascimentale dopo un importante campagna di ristrutturazione. Verrete accolti in un’atmosfera intima, legata alla quotidianità di Leonardo da Vinci. La torre di osservazione e la piccionaia sono una testimonianza dell’epoca medievale. Acquistato nel 1490 da Carlo VIII, che lo trasformò in una residenza di campagna, pochi anni dopo, vi crebbe il futuro re di Francia Francesco I.

Vue sur la façade du chateau du Clos Lucé

Fu nel 1516, all’età di 64 anni, che Leonardo da Vinci si trasferì al Castello di Clos Lucé, dopo aver attraversato le Alpi a dorso di mulo. Fu ospite del re Francesco I che rimase folgorato dalla mente e dal talento di colui che nominò “Primo pittore, ingegnere e architetto del Re”. La scelta del Castello di Clos Lucé non fu un caso.  Il re Francesco I, infatti, viveva a pochi passi di distanza nel Castello Reale di Amboise
Pittore, inventore, ingegnere, scienziato, scultore, botanico… Leonardo da Vinci trascorse 3 anni a lavorare sui tanti argomenti che lo appassionavano nell’eccezionale cornice della Valle della Loira. Morì nella sua camera nella primavera del 1519, lasciando un’eredità unica che continua ad affascinare e ispirare. 

LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO DI CLOS LUCÉ 

NELL’INTIMITÀ DI LEONARDO DA VINCI 

Château du Clos Lucé – Parc Leonardo Da Vinci – Photo Eric Sander
Vue sur la chambre de Léonard de Vinci

Appena arrivati al Castello di Clos Lucé, sarete sedotti dall’eleganza di questa residenza rinascimentale, impreziosita da mattoni rosa e pietra di tufo. All’interno, la visita vi farà immergere nell’intimità di Leonardo da Vinci. Nella sua camera, riuscirete a immaginare il Maestro italiano affacciato alla finestra che si apre sul Castello Reale di Amboise. Nella grande sala rinascimentale, potrete quasi sentirlo conversare con i numerosi ospiti illustri che riceveva! 

L. de Serres – Château du Clos Lucé-Parc Leonardo Da Vinci

Al piano terra, i laboratori di Leonardo da Vinci sono stati completamente restaurati. Potrete osservare da vicino lo studiolo delle curiosità e immaginare l’atmosfera che conciliava gli studi del grande genio! 

LA CUCINA RINASCIMENTALE DE L’AUBERGE DU PRIEURÉ 

E perché non proseguire nell’esplorazione dell’art de vivre rinascimentale fino a ritrovarvela nel piatto? Nel cuore del parco del Castello di Clos Lucé, L’Auberge du Prieuré vi farà riscoprire i sapori di un tempo. Un viaggio del gusto che inizia con l’arredamento autentico di questo Priorato del XV secolo, dove il personale vi accoglie in abiti d’epoca e in francese antico! Sulla terrazza o al calore di un focolare, assaporate le nuove ricette di Sieur Sausin, chef emerito, consulente e storico culinario. 

UNA PASSEGGIATA NEL CUORE DEL PARCO LEONARDO DA VINCI E DEL GIARDINO DI LEONARDO  

Château du Clos Lucé – Parc Leonardo Da Vinci – Photo Eric Sander
Image du pont de la Corne d'or et d'une peinture de la Joconde en grand format au milieu du parc

Con il giardino all’inglese a fare da sfondo, il Parco Leonardo da Vinci propone una passeggiata culturale che mette in evidenza le macchine a grandezza naturale ispirate agli schizzi lasciati dal maestro. Giocate, sperimentate e fate nuove scoperte salendo a bordo del carro armato, azionando la vite aerea o attraversando il ponte girevole! Lungo il percorso, lasciatevi guidare dalla voce di Jean Piat che vi svela le riflessioni di Leonardo da Vinci. 

Progettato per celebrare il genio botanico di Leonardo da Vinci, il Giardino di Leonardo è stato creato dopo 2 anni di ricerche su un corpus scientifico contenente tutti i suoi lavori relativi alla natura. Un vero e proprio museo vivente e a cielo aperto che vi invita a immergervi nella fervida mente dello scienziato! 

Château du Clos Lucé – Parc Leonardo Da Vinci – Photo Eric Sander
Oeuvre d'art dans le parc G-de-Benci, posée au milieu d'arbres

LE VOSTRE DOMANDE! 

Ci sono attività per bambini al Castello di Clos Lucé?

Sì! Un libretto-gioco gratuito è distribuito ai bambini dai 7 ai 12 anni che vengono a visitare il Castello di Clos Lucé. Il “Carnet de l’Inventeur” (Libretto dell’inventore) permette di scoprire in chiave ludico-ricreativa le invenzioni di Leonardo da Vinci. 

Qual è il modo migliore per prenotare una visita al Castello di Clos Lucé?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Clos Lucé prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO DI CLOS LUCÉ

Horaires d’ouverture du 01 gennaio au 24 dicembre 2024
Lundi Ouvert
Mardi Ouvert
Mercredi Ouvert
Jeudi Ouvert
Vendredi Ouvert
Samedi Ouvert
Dimanche Ouvert
Horaires d’ouverture du 26 dicembre au 31 dicembre 2024
Lundi Ouvert
Mardi Ouvert
Jeudi Ouvert
Vendredi Ouvert
Samedi Ouvert
Dimanche Ouvert

Ce contenu vous a été utile ?