Tesoro nascosto: I bouquet incantati del laboratorio floreale

Chenonceau onora la tradizione floreale dell’epoca, ovvero quella di comporre dei bouquet di fiori per ogni stanza e per ogni occasione. Dopo secoli, è ancora possibile ammirare molteplici composizioni che ornano le sale dei castello grazie alla maestria del suo atelier floreale.

In una stanza un cesto con fiori di campo, nell’altra una cascata di lillà, nell’altra una composizione di mimosa e camelia che emanano un dolce profumo: i fioristi danno sfogo a tutta la loro creatività per rendere onore allo splendido castello. Questo trionfo di fiori è assicurato dall’atelier floreale che si trova nel cuore della fattoria del XVI secolo. Si tratta dell’unico castello di Francia a disporne di uno proprio. I suoi fioristi vegliano alla sostituzione dei fiori due volte a settimana, ovvero più di 200 bouquet settimanali. Fortunatamente, hanno a disposizione il grande Potager des Fleurs, un giardino esteso più di un ettaro, dal quale raccogliere gli splendidi fiori freschi che adornano le sale. Questi artisti, uno trai quali è il Meilleur Ouvrier di Francia, compongono una vera e propria scenografia immaginando giganteschi bouquet che devono adattarsi alle dimensioni delle sale e alla programmazione degli eventi.

L’arte dei fioristi eccelle durante le feste di fine anno, e Natale è ogni anno l’occasione di un grande festival dedicato a un tema prestabilito. L’evento viene preparato con tre mesi di anticipo per adornare e armonizzare tutte le stanze del castello. Abeti rivisitati, tavolate e bouquet incantati: Chenonceau ritrova l’atmosfera fatata di un tempo.
 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira