Da non perdere: Sfarzosi interni

Cheverny è il castello della Loira che presenta maggiormente un arredamento sontuoso e ricco. Le sale perfettamente conservate, sono la testimonianza del modo di vivere alla francese secondo una serie di stili dell’epoca.

Entrando nel castello, vi renderete subito conto dell’opulenza dell’arredamento, lavorato con estrema precisione e delicatezza. Come non rimanere estasiati davanti ai soffitti a cassettoni, accompagnati dalle pareti rivestite in legno dipinto dall’artista Jean Mosnier?

La vostra attenzione sarà catturata dalle rifiniture dorate dei caminetti in stile Rinascimento, dai quadri di grandi artisti, dagli splendidi arazzi e dai preziosi mobili dei secoli XVI e XVII. L’atmosfera porta il visitatore indietro nel tempo perché tutto è curato per essere com’era allora; sono persino presenti numerosi oggetti della vita quotidiana che danno l’impressione che qualcuno ci viva ancora. Il tavolo da pranzo è stato apparecchiato con le posate di porcellana, un’arpa del XVIII secolo si trova nel grande salone e alcuni cavalli a dondolo risalenti all’epoca di Napoleone III sembrano aspettare i bambini nelle loro stanze. Il vestito da sposa della marchesa di Vibray aspetta solo di essere indossato, mentre nella grande Sala delle Armi verrete catapultati al tempo dei tornei attraverso le collezioni di armi e armature dei secoli XV, XVI e XVII. Archibugi, balestre e pesanti spade incanteranno i piccoli cavalieri!
 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira