Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Da non perdere: I laboratori originali di Leonardo da Vinci

Per celebrare i 500 anni dell’arrivo di Leonardo da Vinci al Castello di Clos Lucé, i suoi laboratori sono stati completamente riprodotti e aperti al pubblico. Essi sono la ciliegina sulla torta dell’incredibile cantiere iniziato quasi 60 anni fa dalla famiglia Saint Bris.

Il restauro dei laboratori di Leonardo da Vinci ha richiesto 3 anni di ricerche e di lavori per poter riprodurre nei minimi dettagli l’atmosfera della bottega dove l’inventore passava ore a lavorare. Sono stati disposti in modo tale da permettere di scoprire la giornata tipo del genio toscano, dal mattino alla sera, seguendo i cambiamenti di luce. Potrete ammirare decine di disegni, i suoi strumenti, la tavola dei pigmenti e la libreria piena di copie dell’Istituto di Francia e altre opere antiche. Tutto ciò ricrea perfettamente la vita da studioso del maestro. Non dimentichiamo le bozze della statua gigante di cavallo richiesta da Francesco I, le copie degli schizzi fatti a mano e una copia storica della Sant’Anna, proveniente dal Museo di Chambéry.

Entrerete in contatto con oggetti bizzarri: astrolabi, mappamondi, erbari, scheletri, animali impagliati, nature morte e conchiglie. La punta di diamante del percorso è la rappresentazione dell’incontro fra il Cardinale d’Aragona e Leonardo da Vinci, accompagnato da effetti speciali e ologrammi. La scena è talmente fedele che avrete l’impressione di sentire la presenza del maestro intorno a voi.
 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira