CASTELLO DI SULLY-SUR-LOIRE: AFFASCINANTE FORTEZZA MEDIEVALE  

Sulle rive della Loira, il Castello di Sully-sur-Loire riflette la sua architettura unica nelle acque tranquille del suo fossato. Torri imponenti e aspetto maestoso, esso contiene stanze bellissime dove visse con sfarzo il grande Sully.  Questa fortezza medievale, progettata per difendere la Route des Châteaux de la Loire, ha molte storie da raccontare! 

CASTELLO DI SULLY-SUR-LOIRE: UN EDIFICIO RICCO DI STORIA

Il Castello di Sully-sur-Loire è l’archetipo del castello difensivo all’alba del Rinascimento. Fin dal XII secolo, il suo scopo è stato quello di proteggere l’attraversamento del fiume e, nonostante le numerose trasformazioni, ha mantenuto la sua sagoma massiccia e intimidatoria! Si sa che le prime tracce del castello risalgono al 1102, quando era una postazione di difesa sulla riva sinistra della Loira. Nel XIV secolo, Guido de La Trémoïlle, nuovo proprietario del castello per matrimonio, intraprese un importante progetto di ristrutturazione. Si concentrò soprattutto sul torrione, che serviva a difendere il ponte sulla Loira e, allo stesso tempo, ad accogliere i notabili dell’epoca delle magnifiche feste del castello. Nel 1429 il castello accolse un ospite illustre: Giovanna d’Arco si presenta all’incontro con il futuro Carlo VII.

Femme devant les douves et le chateau de Sully-sur-Loire

Dopo il periodo turbolento delle guerre di religione, il castello fu acquistato e salvato nel 1602 da Maximilien de Béthune, ministro di Enrico IV. Il grande Sully, come veniva chiamato, diede immediatamente inizio a una campagna di ristrutturazione, sia dell’ambiente interno, in stile rinascimentale, che degli esterni, con la realizzazione del parco adiacente. Fu costruita poi la torre dell’artiglieria, collegata al castello per mezzo di due gallerie coperte, mentre una terza conduceva dal torrione al piccolo castello: per la prima volta nella sua storia, le cinta murarie erano completamente chiuse. Sebbene non sia mai stato una residenza reale, il Castello di Sully-sur-Loire ha ospitato alcuni personaggi di grande spicco. Vi si rifugiarono Luigi XIV, Anna d’Austria e Mazzarino durante la Fronda parlamentare del marzo 1652, così come Voltaire durante il suo esilio. 

Henneghien – CRT Centre-Val de Loire
Tableau d'un homme à cheval au chateau de Sully-sur-Loire

LA VOSTRA VISITA AL CASTELLO DI SULLY-SUR-LOIRE  

Chambre au chateau de Sully-sur-Loire
CRT Centre-Val de Loire

Nonostante la sua storia travagliata, il castello è riuscito a salvaguardare i suoi tesori: il cammino di ronda, un arazzo con il mito di Psiche, una volta a botte del XIV secolo, gli appartamenti arredati e la celebre tomba di Sully. La visita è una vera e propria messa in scena del passato, con i quadri e gli arazzi appesi e i mobili esposti.  Durante il percorso all’interno, scoprirete 19 aree diverse. Un’esperienza appassionante che segue il ritmo delle esposizioni e degli eventi organizzati durante tutto l’anno! 

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

Visite insolite, disponibili periodicamente su prenotazione, vi daranno anche la possibilità di svelare i misteri del fossato del castello, i corridoi nascosti dietro le porte di servizio e altre stanze mai rivelate al pubblico! Una serie di attività ludico-ricreative sapranno come coinvolgere i bambini durante la visita del Castello di Sully-sur-Loire. Escape game, cacce al tesoro, indagini a castello… un modo divertente per scoprire questo gioiellino della Valle della Loira! 

DA NON PERDERE: IL PARCO DEL CASTELLO DI SULLY-SUR-LOIRE  

Il Castello di Sully-sur-Loire ha la particolarità di essere circondato da un parco naturale di 42 ettari. Un luogo ricco di storia, ma anche oasi verde ideale per ammirare le ricchezze naturali della Valle della Loira! Diviso in due parti, il parco del castello comprende la tenuta storica creata nel XV secolo e un’area naturale a sud, gli stagni di Marçon. Con gioia, percorrete i viali del giardino del castello, progettato con passione dal Duca di Sully, e lasciatevi incuriosire da una delle sue chicche: la grotta di Lourdes, costruita nel 1883 su richiesta della contessa di Sully, Marguerite Amelot de Chaillou. Riserva naturale preservata, il Castello di Sully-sur-Loire è un formidabile scrigno di biodiversità. Vi si contano quasi 90 specie di uccelli, una trentina di specie di farfalle e centinaia di piante diverse. Se volete scoprire il castello con tutta la famiglia, scaricate gratuitamente il percorso degli enigmi dal sito web del castello!

LE VOSTRE DOMANDE! 

È possibile fare una visita guidata del Castello di Sully-sur-Loire?

Sì! Le visite guidate sono organizzate tutti i giorni e per tutto l’anno. Il percorso, tra salite e discese, comprende 235 scalini: tenete conto.  Ma niente panico, ci sono molti spot dove fare una sosta e sedersi lungo tutto il percorso di visita! 

È necessaria la prenotazione per visitare il parco e i giardini del Castello di Sully-sur-Loire?

No, non è necessario prenotare in anticipo. È sufficiente pagare il biglietto all’ingresso del castello. 

Chemin de la Salle Verte
45600 SULLY-SUR-LOIRE
Calculer mon itinéraire

Ce contenu vous a été utile ?