Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Tesoro nascosto: Il teatro del castello

Dall’esterno non è possibile vederlo e questo contribuisce alla sorpresa che si prova scoprendolo: le dependance del castello contengono infatti un piccolo teatro straordinario dai motivi antichi. L’ambiente in stile Impero è un vero e proprio incanto che può essere ammirato durante i tour guidati e il Festival Talleyrand.

Gli edifici annessi al castello conservano ancora oggi un gioiello: un teatro in stile Impero. Si dice che fu proprio Napoleone a consigliare a Talleyrand di costruirne uno per far divertire la famiglia reale di Spagna durante il loro soggiorno forzato a Valençay. Il teatro fu inaugurato il 30 marzo 1810 con un’opera comica: erano presenti i Principi Ferdinando, Don Carlos e Don Antonio, che rimasero colpiti perché non ne avevano mai vista una. Una reazione attesa da Napoleone, che desiderava mostrare loro tutta la ricchezza e la potenza del suo Impero.

Dalla scenografia alle pitture trompe-l’œil sui muri e il soffitto, tutto è rimasto intatto e non si ha subito i segni del tempo. Il teatro ha persino conservato una parte dei meccanismi e una decina di scenografie. Un luogo intimo (100 posti), aperto regolarmente al pubblico per le visite guidate. Qui vengono organizzati i concerti del Festival Talleyrand, dedicato alla musica con strumenti antichi.
 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira