Da non perdere: La Cittadella Reale

La Cittadella di Loches è un’eredità unica in Francia, costruita in uno spazio temporale di cinque secoli. All’interno della sua cinta muraria e partendo dall’imponente dongione, passando per gli appartamenti reali fino alla Collegiata, si possono ammirare testimonianze architettoniche preziose. 

La caratteristica che distingue Loches dagli altri castelli è proprio il fatto che non è un castello, ma una cittadella, difesa da 2 km di mura. Si tratta, inoltre, di una delle pochissime cittadelle medievali francesi a vantare ancora gran parte della cinta originale. Per entrarvi, bisogna superare la Porte Royale che risale al secolo XI.

A sud delle mura si trova il magnifico dongione, composto da una torre principale e due integrate, insieme al sistema di fortificazione e la dimora del governatore con il giardino di ispirazione medievale ai suoi piedi. Dall’altra parte della cittadella, la dimora del re presenta una torre d’osservazione con annesso l’edificio principale costruito su due livelli. E qui si svela il bellissimo oratorio voluto da Anna di Bretagna.

La Collegiata di Saint-Ours si trova vicino agli appartamenti del re: un gioiello di arte romana caratterizzata da due cupole piramidali e dotata di un portone scolpito e policromo. Qui è custodita la statua giacente in alabastro di Agnès Sorel, il cui ricordo non verrà mai cancellato dalla memoria della cittadella.
 
Gli alloggi in prossimità
Hotel, B&B, campeggi, agriturismi, roulotte ... Scoprite tutte le nostre proposte di alloggio per un soggiorno in Valle della Loira