TENUTA NAZIONALE DI CHAMBORD: IL GIOIELLO RINASCIMENTALE 

Capolavoro monumentale d’architettura, il Castello di Chambord è il più grande della Valle della Loira. Immerso nel cuore del più grande parco forestale cintato di Francia, questo gioiello rinascimentale nacque dal sogno stravagante di un giovanissimo Francesco I. Ammirate l’architettura mozzafiato della tenuta reale, rimasta intatta dalla sua creazione, e passeggiate nello splendido verde del parco di 5 ettari. Per farla breve, venite a scoprite tutte le sfaccettature di questo tesoro classificato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO! 

CHAMBORD, LA STORIA DI UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ  

Château de Chambord
Olivier Marchant – Domaine National de Chambord

Maestoso e sbalorditivo, le dimensioni del Castello di Chambord sono quasi surreali. Un capolavoro architettonico immaginato nel XVI secolo dal giovane Francesco I, che voleva un edificio sontuoso per celebrare la sua vittoria nella battaglia di Marignan. Con uno stile inimitabile, sapiente fusione del lascito medievale e dell’estetica rinascimentale, questo palazzo di caccia riflette perfettamente il gusto e l’audacia del re che ne ordinò la costruzione. Tuttavia, durante i suoi 32 anni di regno, vi soggiornò solo per una cinquantina di giorni, appena il tempo per abbagliare i suoi ospiti provenienti da tutta Europa!

PREPARATE SERENAMENTE LA VOSTRA VISITA A CHAMBORD  

LE CURIOSITÀ IMPERDIBILI DEL CASTELLO DI CHAMBORD

French Wanderers
Une femme qui monte dans l'escalier à Chambord

Senza esitazione, la scala a doppia elica! Questa maestosa scalinata rimane l’attrazione principale del Castello di Chambord. Costituita da due rampe a giorno, si slancia fino al torrione del castello e permette a due persone di salire contemporaneamente senza mai incrociarsi.  Provate… Divertimento garantito!  Prestate particolare attenzione anche alle terrazze del castello. Offrono una vista a 360° sul parco di Chambord e i suoi dintorni e ospitano i 282 magnifici camini dell’edificio. 
Proseguite la visita fino alla sala con pianta a croce per ammirare le splendide volte di Chambord.  Sono decorate con gli emblemi di Francesco I, ovvero la lettera “F”, la salamandra e i cordoni annodati. 

NON PERDETEVI I MAGNIFICI GIARDINI DI CHAMBORD  

Non si può lasciare Chambord senza aver esplorato i suoi giardini! Gli spettacolari giardini alla francese di Chambord, progettati sotto Luigi XIV e riportati allo stato originale nel 2017, formano un’incredibile cornice verde intorno al castello. È possibile visitarli liberamente e scoprire non meno di 600 alberi, 800 arbusti, 200 rosai e più di 15.000 piante. Il tutto associato a quasi 19.000 m² di prato! Per una passeggiata bucolica, non esitate a percorrere i sinuosi viali del giardino all’inglese, che si distingue per la sua tavolozza di piante setose e romantiche. 
 
Per finire, il parco del castello ospita anche degli splendidi orti giardino, un vero e proprio paradiso di frutta e verdura nel cuore di Chambord! Un progetto ambizioso avviato nel 2019 per consentire ai visitatori di osservare da vicino la natura, riscoprendo la golosa prosperità delle antiche fattorie della tenuta storica.

Le château de Chambord et ses jardins
Le potager du Domaine National de Chambord

SCEGLIETE COME VISITARE LA TENUTA DI CHAMBORD 

Visita guidata, libera, approfondita o sotto forma di escursione ludico-ricreativa: a voi la scelta di come scoprire il Castello di Chambord! Riservate a piccoli gruppi, le visite approfondite vi aiuteranno a svelare i misteri del castello e a scoprirlo da cima a fondo. Avrete un accesso privilegiato ad alcune aree chiuse agli altri visitatori! (Si consiglia la prenotazione) 
Le visite ludico-ricreative sono state strutturate pensando ai bambini e ai loro genitori. Seguite i coloratissimi personaggi che vi accompagneranno in un viaggio nel tempo davvero coinvolgente! (Si consiglia la prenotazione) 
Se preferite ammirare il castello dall’esterno, potete anche optare per una visita guidata, ludico-interattiva dell’orto giardino! 

French Wanderers
Vue sur une salle intérieure du château de Chambord

L’HISTOPAD: UNA VISITA INSOLITA AL CASTELLO DI CHAMBORD  

Per un’esperienza unica e memorabile, scoprite il Castello di Chambord tramite l’HistoPad. Grazie a questa guida turistica 2.0, è possibile tornare indietro nel tempo ed esplorare 9 sale del castello interamente ricostruite in 3D e in realtà virtuale. L’HistoPad propone anche  mappe interattive e una divertente caccia al tesoro per i bambini! 

Visite avec HistoPad à Chambord

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quali attività sono disponibili per i bambini?

Il Castello di Chambord offre una vasta gamma di attività per i bambini. Perché non scegliere il laboratorio manuale di iniziazione al taglio della pietra? O un laboratorio naturalistico per famiglie? E non dimenticate Cassandra la salamandra, protagonista di un libricino di enigmi che li condurrà alla scoperta del castello in una maniera completamente inedita!

Qual è il modo migliore per prenotare una visita al Castello di Chambord?

Risparmiate tempo e preparate la visita al Castello di Chambord prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!

ORARI DI APERTURA DEL CASTELLO DI CHAMBORD

Horaires d’ouverture du 31 marzo au 26 ottobre 2024
Lundi Ouvert de 09h à 18h
Mardi Ouvert de 09h à 18h
Mercredi Ouvert de 09h à 18h
Jeudi Ouvert de 09h à 18h
Vendredi Ouvert de 09h à 18h
Samedi Ouvert de 09h à 18h
Dimanche Ouvert de 09h à 18h
Horaires d’ouverture du 27 ottobre au 20 dicembre 2024
Lundi Ouvert de 09h à 17h
Mardi Ouvert de 09h à 17h
Mercredi Ouvert de 09h à 17h
Jeudi Ouvert de 09h à 17h
Vendredi Ouvert de 09h à 17h
Samedi Ouvert de 09h à 17h
Dimanche Ouvert de 09h à 17h
Horaires d’ouverture du 21 dicembre au 31 dicembre 2024
Lundi Ouvert de 09h à 18h
Mardi Ouvert de 09h à 18h
Mercredi Ouvert de 09h à 18h
Jeudi Ouvert de 09h à 18h
Vendredi Ouvert de 09h à 18h
Samedi Ouvert de 09h à 18h
Dimanche Ouvert de 09h à 18h

Ce contenu vous a été utile ?