Chiudi
www.valdeloire-france.com utilizza cookie per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione.
Navigando su questo sito, l'utente accetta

Visita e animazioni al castello reale di Blois

Sulle rive della Loira, nel cuore della città, il castello reale di Blois conduce i suoi visitatori in un viaggio attraverso diversi secoli di storia. Nel 2021, ancora una volta, attività, mostre e uno spettacolo di suoni e luci vi faranno immergere nel cuore della storia francese! 

Il castello di Blois: quattro secoli di storia 

Intorno al suo cortile lastricato, le quattro ali del castello reale di Blois raccontano ciascuna una parte della storia di Francia. I mattoni rossi e l'elegante galleria dell'ala Luigi XII, la scala semi-esterna dell'ala Francesco I e la sobrietà classica dell'ala Gaston d'Orléans rivelano i diversi stili architettonici in voga nei secoli. 

All'interno del castello, HistoPad alla mano, partite per un tour in realtà aumentata! Una visita coinvolgente e divertente che vi condurrà attraverso 15 sale. Maneggiare o provare oggetti storici, scoprire i dettagli di un dipinto o immergersi nell'arredamento di una sala dell'epoca, una caccia al tesoro virtuale... Dalla vasta sala degli Stati Generali alle cucine dell'ala Francesco I, il castello reale di Blois, dimora di 7 re e 10 regine di Francia, non avrà più segreti per voi! 

Gli appuntamenti del castello reale di Blois nel 2021

Come ogni anno, il castello reale di Blois si anima con numerosi eventi da condividere con amici e familiari!  
 
Mostra: "Un Château sans / 100 clichés": visitate il castello da ogni angolazione! 
Ecco una mostra decisamente anticonformista che permette di guardare con occhi diversi il castello reale di Blois, le sue collezioni e i suoi abitanti. Cambiare il punto di vista, osservare i tesori nascosti allontanandosi dall'immagine "da cartolina": questo è il concept di "Un Château sans / 100 clichés".  Una serie di fotografie di grande formato esposte in diversi luoghi, all'interno e all'esterno, evocano l'architettura del castello, i suoi colori e materiali, e sollevano la questione del passaggio del tempo e dell'intreccio delle epoche. Nella cabina fotografica, fissate un ricordo di questa visita scattandovi una foto davanti a uno dei 9 set del castello! 
Informazioni: Mostra "Un Château sans / 100 clichés" - fino all'11 ottobre 2021  
   
Mostra: "Le Tableau de Martial Raysse": un tocco di umorismo e pop art al castello reale di Blois! 
"Made in Japan. La Grande Odalisque", un pezzo iconico della storia dell'arte firmato da Martial Raysse, esposto al castello reale di Blois. Pastiche della tela di Jean-Auguste-Dominique Ingres, quest'opera dai toni vivaci e dall'estetica kitsch si integra nel colorato arredamento del castello di Blois. Dipinto negli anni Sessanta, questo quadro vicino alla pop art denunciava in modo provocatorio la diffusione dei manufatti giapponesi nel mondo.  In occasione di questa mostra, organizzata in collaborazione con il Centre Georges Pompidou Metz, il quadro ha trovato naturalmente il proprio posto all'inizio del percorso del Museo delle Belle Arti del castello di Blois, accanto alla Madonna dei Candelabri di Ingres! 
Informazioni: Mostra: "Le Tableau de Martial Raysse" - Museo delle Belle Arti del Castello Reale di Blois - dall'8 maggio al 22 novembre 2021 
 
Spettacolo di suoni e luci "Ainsi Blois vous est conté” 
Appena cala la notte, effetti speciali coinvolgenti e proiezioni monumentali si impadroniscono della maestosa architettura del castello reale di Blois per uno spettacolo unico a 360°! Un castello che crolla, che trema di fronte a Caterina de’ Medici, o un Duca di Guisa più vivo che mai... le immagini si susseguono, volteggiando, per offrirvi uno spettacolo di impressionante realismo. Basato su un testo di Alain Decaux, con le voci di Robert Hossein, Pierre Arditi e Fabrice Lucchini, gli amori, i drammi e gli altri segreti custoditi dalle mura del castello reale di Blois nel corso dei secoli vi porteranno via per uno spettacolo di suoni e luci mozzafiato e sorprendentemente realistico!  
 
 

Qui trovate tutto il programma e le informazioni per la vostra visita al castello reale di Blois