Benvenuti nella Valle della Loira, dove ci sono tanti tesori da scoprire. A solo 1 ora da Parigi e vicino alla Normandia e alla Bretagna, è il luogo ideale per una vacanza in famiglia. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Centre-Val de Loire è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto.  

La Valle della Loira, vicina e accessibile

Per aiutarvi a orientarvi nella Valle della Loira su una mappa della Francia e per rendere il vostro viaggio il più semplice possibile, abbiamo raccolto alcune informazioni utili per la vostra visita nel cuore dei castelli della Loira. Castelli, cucina gourmet, attività per famiglie, la Loira come fiume reale… abbiamo tutto ciò che serve per farvi sentire i benvenuti! 

Come raggiungere la Valle della Loira?

Ci sono diversi modi per arrivare in Francia, e più precisamente nella Valle della Loira: si può prendere il treno. 

Da Milano, via Torino, potete raggiungere Parigi – Gare de Lyon con il TGV.  Dirigetevi verso la Gare d’Austerlitz, che potrete raggiungere a piedi in pochi minuti.  Se volete andare a Chartres, dovete raggiungere la Gare Montparnasse in metropolitana. Dopo aver cambiato stazione, troverete i treni per la Valle della Loira! Le principali città sono facilmente raggiungibili dalle stazioni di Parigi.   I tempi di percorrenza sono piuttosto brevi, quindi potrete raggiungere facilmente il centro della vostra destinazione.   

Se siete già in Francia, potete raggiungere la Valle della Loira in treno da quasi tutte le principali città francesi. 

Volate? Da Milano o da molte altre città italiane, arriverete a Parigi Orly o Roissy Charles de Gaulle. Dopo aver preso la RER fino alla Gare d’Austerlitz, prendete il treno per Orléans, Tours, Blois, Châteauroux, Bourges o Chartres dalla Gare Montparnasse… la scelta è vostra 😊

Preferite usare la vostra auto per spostarvi in seguito, e questa può essere una scelta interessante per una famiglia o quando avete molti bagagli. Se viaggiate da Roma alla Valle della Loira, ad esempio, il percorso più “diretto” vi porterà a passare per Torino, Lione e Clermont-Ferrand, prima di arrivare dove volete nella Valle della Loira!

Come muoversi nella Valle della Loira?

Per un soggiorno ideale e per spostarsi agevolmente tra i vari castelli, monumenti, alloggi e attività, non esitate a prendere il treno!  

Orléans, Tours, Blois, Bourges, Chartres e Châteauroux sono collegate in modo eccellente. Se lo desiderate, gli autobus possono anche portarvi ai piedi dei castelli.  

Per farlo, potete consultare il sito web del trasporto regionale Rémi. I treni Rémi (TER) servono la maggior parte delle città della regione. Il sito JVMalin.fr, invece, è un pianificatore di itinerari che cerca i viaggi con i mezzi pubblici. 

La Valle della Loira è facile da raggiungere ed è un luogo ideale per vivere. È facile spostarsi. Venite a scoprire la Valle della Loira, vi aspetta! 

Questo contenuto ti è stato utile?