TENUTA REALE DEL CASTELLO DI GAILLARD: IL PARADISO DEGLI AGRUMI  

Don Pacello da Mercogliano, monaco napoletano e maestro giardiniere dei Re di Francia, è il responsabile della creazione dei giardini rinascimentali del Castello di Gaillard. È qui che ha acclimatato i primi aranci di Francia, conosciuti all’epoca come “pomme d’or”. Quando si entra nell’Orangerie reale, il sottile profumo degli agrumi ammalia l’olfatto. Cinquanta varietà fioriscono nelle serre e dietro le grandi vetrate dell’Orangerie, affacciate sui giardini. 
Scoprite i 200 alberi di questa collezione: l’arancio vaniglia, la cui scorza candita sa di vaniglia, l’arancio amaro usato per produrre vini, ma anche il Poire du Commandeur (Citrus lumia), il Pomo d’Adamo, la Mano di Buddha o ancora il Caviale di Limone…

LA TENUTA REALE DEL CASTELLO DI GAILLARD, TEATRO DI ESPERIMENTI!  

La passeggiata prosegue con la scoperta dei parterre reali alla francese. Intorno alla fontana della giovinezza, don Pacello ha creato i motivi ornamentali che incarnano i quattro fiumi del paradiso (acqua, vino, latte e miele). Un luogo incantevole dove passeggiare, accompagnati dal crepitio dell’acqua… 
Inverno o estate, un giardino deve rimanere bello durante tutte le stagioni! 
Ecco come potremmo formulare uno dei precetti di don Pacello. Non è quindi un caso che questo inventore nell’anima abbia utilizzato tecniche originali e talvolta curiose per l’epoca. E i giardini dei Carrés Pacelliens, dove fiori e minerali si mescolano offrendo colori in ogni stagione, ne sono un perfetto esempio. In numero di nove, questi “parquet” mostrano i loro alberi da frutto, i loro piante medicinali (lavanda, alloro, rosmarino e timo) e di conseguenza i numerosi minerali che conferiscono ai giardini del Re la loro caratteristica tavolozza di colori. 

Château Gaillard
Vue sur le domaine depuis le bord du plan d'eau

LA TENUTA REALE DEL CASTELLO DI GAILLARD: SEMBRA UN PARADISO 

Vue aérienne du domaine depuis un drone

I “sette sentieri del paradiso” si snodano attraverso il vasto parco di 15 ettari. Vi invitiamo a seguire il sentiero di Carlo VIII per una passeggiata romantica nel cuore della Tenuta reale del Castello di Gaillard che vi condurrà alla colombaia del XVesimo secolo con le sue 200 nicchie.
Durante la vostra passeggiata, è probabile che vi imbattiate in grotte trogloditiche… Un’ottima occasione per scoprire la grotta olfattiva e molte altre sorprese!
Infine, più avanti, due belvedere vi invitano ad ammirare il panorama che si apre davanti a voi e a godere dei giardini del Re da una prospettiva completamente nuova!

“In questo meraviglioso paradiso mancano solo Adamo ed Eva per trasformarlo in un nuovo Eden”

A l'interieur de la galerie des orangers en pots, vue sur le jardin
Château Gaillard

LA TENUTA REALE DEL CASTELLO DI GAILLARD E LA SUA FAVOLOSA ORANGERIE

Don Pacello coccolava i suoi aranci! Dopo averli installati nei pressi del castello in grotte trogloditiche, riparati da teli di cera o tende di paglia, ha apportato una serie di miglioramenti per favorire la loro acclimatazione. 
Di conseguenza ha creato le casse per aranci, le serre calde e infine l’Orangerie. Come ricompensa per il suo lavoro, il Re gli ha offerto la tenuta del Castello di Gaillard in cambio di un mazzo di fiori d’arancio ogni anno! 

LE VOSTRE DOMANDE! 

Quanto tempo occorre per visitare la Tenuta reale del Castello di Gaillard?

La visita completa della Tenuta reale del Castello di Gaillard dura in media 1 ora e 1/2. 

È possibile mangiare durante la visita alla Tenuta reale del Castello di Gaillard?

La Tenuta reale del Castello di Gaillard dispone di un caffè-ristorante con terrazza che serve spuntini dolci e salati durante tutta la giornata. Una varietà di bevande come tè, spremute d’arancia… Così potrete ristorarvi e idratarvi durante la vostra visita, se lo desiderate.

C’è un negozio dove si possono acquistare oggetti legati alla tenuta?

Sì, nella Tenuta reale del Castello di Gaillard c’è un negozio che vende libri sulla storia locale, cartoline, souvenir e prodotti dell’artigianato locale, oltre a prodotti legati alla tenuta e al castello. 

Come prenotare una visita alla Tenuta reale del Castello di Gaillard?

Risparmiate tempo e preparate la visita alla Tenuta reale del Castello di Gaillard prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

Prenota

29 allée du Pont Moulin (piéton) 99 avenue Léonard de VInci (parking gratuit)
37400 AMBOISE
Calculer mon itinéraire

Questo contenuto ti è stato utile?